Oligoastenoteratozoospermia

Gentile Dottore, a mio marito è stata diagnosticata una
oligoasenoteratozoosprmia severa, Le elenco il risultato dello spermiogramma:
Volume eiaculato 1,2 Aspetto Normale Viscosità leggermente aumentata PH 7,6
Spermtozoi/ml 700.000 Spermatozoi totali 840.000 Leucociti/ml 1.500.000
Agglutinazioni Assenti % spermatozoi mobili 15 %rapidi progressivi 5 %
lentiprogressivi 80 % erranti/ in situ 15 % spermatozoi viventi 25% forme
atipiche 99 % forme tipiche 1 %anomalia della testa 45 %acrosoma assente 5 %
acrosoma irregolare 40 %anomalie del collo 30 %anomalie del flagello 20 %
cellule germinali 4 %spermatozoi mobili dopo 30 min. 20 %progressivi 10 %
sopravvivenza dopo 2 ore 15 % progressivi 5. L'ecocolor doppler ha evidenziato
i testicoli più piccoli del normale e varicocele di I° e II° grado. La
spermiocultura è negativa. LH= 7,50 HPRL= 11,95 FSH= 12,19 Estradiolo
plasmatico= 23,18 Testosterone= 470,00 Testosterone Libero= 45,0 DHT = 56.
Considerando che sonom rimasta incinta 2 volte in 6 mesi ma con esito di aborto
ritenuto alla 9° settimana (la gine dice che di pende da una fecondazione con
spermatozoo atipico) e considerando che mio marito ha 31 anni ma io ne ho 40
(ho già n figlio di 18 anni da precedente matrimonio) ci hanno consigliato due
mesi di cura di vitamine ed ormoni per mio marito e poi una IMSI. Lei che ne
pensa? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signora

le vitamine male non fanno.
quanto agli ormoni vanno usati con cautela.
Le consiglio una visita presso un esperto urologo-andrologo che possa identificare le cause alla base del problema e risolverle.
Le consiglio questa lettura:

http://www.studiourologicogallo.it/infertilita_maschile.php

le consiglio inoltre di far compilare a suo marito il presente questionario:

http://www.studiourologicogallo.it/questionari/Questionario_per_la_valutazione_della_fertilita_del_dr_gallo.pdf

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it