Analisi spermiogramma e mar test

Gentili dottori, richiedo la vostra consulenza riguardo ai risultati di un esame LS con MAR test cui mi sono sottoposto oggi.
età 32 anni a maggio
astinenza 1 gg
volume 3.3 ml
viscosità aumentata +++
agglutinazioni : aspecifiche e specifiche (mar test 10%)
concentrazione 26 mil/ml
motilità: 65% A:5,B:30,C:30
morfologia 3% normoconformati con anomalie della testa 64%, collo 30%, coda 3%

Nelle note:
Lo spermiogramma evidenzia una astenoteratozoospermia con molti movimenti discinetici e presenza di anticorpi-antispermatozoo.

Il precedente esame sostenuto a 30 anni era risultato normale.

Mi è stato suggerito di ripetere il test dopo il periodo dovuto di astinenza (3-5 gg) tra un periodo di tempo prestabilito.
Con un quadro LS così, quali sono i probabili problemi per ottenere una gravidanza?
Potremmo essere costretti a ricorrere a tecniche di Fecondazione assistita quali ICSI o IUI ?
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
con un solo giorno di astineza salta fuori questo ed altro. Rifare
[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, ho iniziato a sentire dolorini al lato sn dello scroto soprattutto in seguito a ripetute eiaculazioni. Non capisco bene se riguardano il testicolo o il suo epididimo, anche se il primo all'autopalpazione non sembra dolente.
Stanotte ho improvvisamente avuto forti dolori in zona perianale, anche se ho sentito un senso di bruciore alla punta del pene (fosse la prostata ?)

Oggi ho fatto l'analisi del LS per verificare eventuali anomalie dei caratteri nemaspermici (anche xk tra 6 mesi mi sposo e fosse per me non attenderei oltre a quasi 35 anni per "riprodurmi"). Questi i valori riscontrati:

Astinenza 3-4 gg
volume 6.0 ml colore opalescente tendente al giallo.
viscosità molto aumentata oltre i 60' per una sfluidificazione completa
concentrazione spz (milioni/ml) 25 (tot.150)
motilità 70% : 20 A, 40B, 10C
morfologia 5%
note : presenza di zone di spermioagglutinazione aspecifiche
numerosi leucociti 15 mil/ml.

In generale direi che secondo il WHO 2010 sarei normozoospermico, ma mi preoccupa la viscosità e soprattutto la presenza dei leucociti.

Ovviamente sarà opportuno una visita dall'andrologo ai fini di una più completa visione della mia salute. Nel frattempo mi chiedevo se questa prima analisi sia compatibile con una gravidanza.
Distinti, saluti VZ

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
noon è nromozoospermico: il 5% di normali è poco. I sintomi sono quelli di infezione/infiammazione in atto: probabilmente le cose sono correlate. Senta un collega dal vivo.
[#4]
dopo
Utente
MI SENTO PIUTTOSTO SCOSSO, LA FUTURA SPOSA MI HA APPENA DETTO CHE I TESTER COMPRATI IN FARMACIA HANNO DATO ENTRAMBI ESITO -BETA POSITIVE-
EFFETTUEREMO L'ANALISI SU CAMPIONE DI SANGUE PRESSO UNA STRUTTURA PUBBLICA IN QUESTI GIORNI PER VERIFICARE IL VALORE REALE.
NON MI SEMBRA VERO, SONO UN POCO SORPRESO. CERTO CI ASPETTA UN MATRIMONIO COL PANCIONE.
SALUTI
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Bene arrivato il pancione: fino a chè c' è sèermatozoo c' è speranza. l' induzione di gravidanza è fatto pèrobabilistico, non assoluto.