Severa astenozoospermia: fecondaz. assistita?

Ho 34 anni, e dopo un anno di tentativi per una gravidanza, ci siamo decisi, ed ho fatto uno spermiogramma, i cui risultati sono di una severa astenozoospermia , con una motilità normale del 5%, una discinetica del 35%, una ipocinetica del 10% ed un'assenza di motilità del 50%, tutto ciò a 1h, a 2h, e a 4h. L'aspetto è normale, la coagulazione è normale, la fluidificazione è normale, la viscosità è normale, un ph di 7.8, un volume di 2.5ml, e nemaspermi di 90.000.000mmc ed un numero totale di 225.000.000.
Morfocitologia: discreta teratozoospermia, 1-2 leucociti, 1-2 spermatidi per c.o. frequenti fenomeni di agglutinazione.

Abbiamo già dedotto che dovremmo rivolgerci a un andrologo, qual'è la vostra opionione di andrologo? La soluzione è solo la fecondazione assistita? Esistono cure per permettere un aumento della motilità? nonostante sia severa?
[#1]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
Prima di pensare alla fecondazione assistita sarebbe opportuno approfondire con altri accertamenti diagnostici la sua situazione seminale (ripetere lo spermiogramma, fare uno studio immunologico, una spermiocoltura, un ecografia testicolare, ecc) e poi provare a migliorare la sua situazione seminale con una terapia opportuna.

Cordiali saluti

Dr. Pietro Salacone
Specialista in Endocrinologia-Andrologia
Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche
Fisiopatologo della Riproduzione
Re