Informazione varicocele

Salve dottori, vorrei chiedere se un varicocele al testicolo sinistro, a lungo andare nel tempo, può far diventare più piccolo il testicolo stesso.
Attendo vostre risposte, saluti.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
si, al limite di farlo sperire, alla lunga. dipende ovviamente da caso a caso.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Biagiotti per la risposta molto celere. Quindi vorrei chiederle, è possibile che si arrivi, anche ad una eventuale atrofia del testicolo senza nessun sintomo? Nel senso, che un giorno mentre faccio una palpazione, potrei non trovarlo più...
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
bè... non evapora in tre minuti.... ci vogliono da mesi ad anni.
farebbe in tempo ad accorgersene.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Le spiego, siccome è un varicocele asintomatico e fino ad ora non ha dato problemi, alcuni dottori mi hanno detto che non ci sarebbe bisogno di operare, solo se voglio io (e siccome sono un personaggio abbastanza ansioso, un pò per quest'ultimo motivo, un pò per altri motivi più importanti e gravi che sono sopraggiunti, ho deciso di non operarmi).
Solo che ora, da alcuni mesi, quando faccio la palpazione, avverto una certa differenza di dimensioni fra il testicolo sinistro e quello destro, ma anche qui non so regolarmi, perchè poi in altre occasioni questa differenza non la avverto più... Forse non so ben palpare io i testicoli, e di conseguenza li prendo male?