Le analisi del sangue

Salve,
ho 36 anni fra qualche giorno effettuerò una prima visita andrologica per un semplice controllo. Intanto ho eseguito le analisi del sangue per rilevare i valori di prolattina e testoterone e lo spermiogramma. Riporto gli esiti al fine di avere gentilmente un primo parere

PROLATTINA 27,49 ng/ml
TESTOSTERONE LIBERO 11,60 pg/ml

ESAME LIQUIDO SEMINALE
Volume eiaculato 7,20 ml
Aspetto Opalescente
Colore Biancastro
pH 7,50
Fluidificazione Completa
Viscosita' Normale
Numero nemaspermi 135.000.000 /ml
Num.totale nemasp.eiaculato 972.000.000 /ml
Forme normali 57 %
Forme con anomalie della testa 25 %
anomalie tratto intermedio 9 %
Forme con anomalie della coda 3 %
eccessivo residuo citoplasm. 6 %
Giorni astinenza 4 Giorni
Corpora amilacea Presenti
Zone di spermio agglutinazione Presenti aggregazioni non specifiche

Elementi figurati
Vari leucociti
Varie cellule germinali
Fruttosio 49,32 umol/ Eiaculato
Zinco 11,19 umol/ Eiaculato
Swelling test 70 %
Commento Normospermia
Acido citrico 199,49 umol/ Eiaculato
Motilita' 1^ ora 44 % Motilita' progressiva
21 % Motilita' non progressiva
65 % Motilita' totale (progressiva + non progressiva)
35 % Immobili
Fosfatasi Acida Seminale 1.109 U/ Eiaculato

Aspettando il parere dello specialista posso stare tranquillo anche in relazione ai parametri della fertilità? Ad esempio il valore della prolattina è alto.Grazie.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
quella prolattina non desta preoccupazioni, l' esecuzione dello spermiogramma da qualche dubbio sulla tecnica usata, che non sembra quella corretta: 57% normali sono troppi e non c' è motilità. Se ne accerti telefonando al laboratorio se sono stati seguiti parametri WHO, se no lo rifaccia.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda la motilità il valore è da mettere in relazione con la percentuale del 57%?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ok avevo perso un pezzo, del suo post: sono sguercio è l' età. Motilità normale. Per cui anche se fatto malotto lo spermiogramma, direi che problemi non ce ne sono. <Uno spermiogramma non fatto secondo norme WHO sbgla per difetto non per eccesso. Per cui tramquillo su tutta la linea.