Varicocele di i grado

Buongiorno gentili dottori ,

Sono un ragazzo di 20 anni ,due anni fa mi era stato riscontrato varicocele di I grado al testicolo sinistro; ieri ho effettuato il controllo di routine , un'ecografia pelvico scrotale dal quale il risultato non sembra essere mutato :

"Normali testicoli senza foci lesive. Minuta nota cisti dell'epididimo sx di 3mm. invariata priva di rilevanza clinica.Si conferma iniziale idrocele sx di I grado con reflusso reno spermatico esclusivamente individuabile in corso di manovra di valsava.Non riscontro di idrocele"

Io ho chiesto molte informazioni al mio medico che mi ha rassicurato dicendo che è un quadro molto comune in moltissimi uomini , di non preoccuparmi e di stare tranquillo anche per quanto riguarda l'infertilità ; ora volevo gentilmente chiedere anche il parere di altri medici , magari per un ulteriore rassicurazione. Gentili dottori voi concordate con il mio medico ?

Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, a questo punto sarebbe il caso di eseguire uno spermiogramma per valutare la sua fertilità. In caso di esame nella norma, stia tranquillo.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano