Astenozoospermia e teratozoospermia

Ho 40 anni e mi piacerebbe avere un vostro suggerimento relativamente a quanto emerso da uno spermiogramma (in assoluto il primo da mè eseguito). Di seguito l’esito con le conclusioni dell’esaminatore:

Volume: 3,7 - pH 7,8 – Colore Avorio – viscosità: normale liquefazione dopo 30 min completa

Concentrazione spt (mil/ml):57 – nr. Tot spt 210,9- Motilià: 0 attivi, 31 non attivi, 9 in situ, 60 immobili

Morfologia: 10 normali, 90 con anomalie
Cellule tonde (mil/ml): 0,8

Test di capaciatazione gradiente discontinuo completo: diretto

Nr. Spt post capacitazione (mil/tot): 28 – motilità: attivi 27, non attivi 54, in situ 19, immobili 0.
Nelle conclusioni segnalano una lieve Astenozoospermia ed una lieve Teratozoospermia.

Le domande che le vorrei fare son veramente moltissime, chiaramente mi dovro rivolgere ad un andrologo per diagniosticare la causa (come da voi suggerito in altre richieste), è però importante per mè capire se in una situazione di questo genere (quindi con questi valori) son fertile. Se poi avete dei consigli, vi garantisco che saranno ben accetti, grazie.

[#1]
Dr. Michele Amenta Urologo 54 1
Esegua ecocolor doppler vasi spermatici. Potrebbe emergere un varicocele (mono/bilaterale), che è la prima causa di subfertilità maschile

Dott. MIchele Amenta

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio del cortese suggerimento (è stato veramente molto veloce), e mi perdoni la domanda banale, ma con subfertilità lei intende una situazione di fertilità con minori chance di riuscita oppure una totale infertilità. Quindi la situazione cosi come si è presentata nell'esame indica che al momento io non ho nessuna possibilità di diventare babbo?
[#3]
Dr. Michele Amenta Urologo 54 1
Sub-fertilità non significa Infertilità (sterilità). I suoi spermatozoi sono "pigri" (si muovono più lentamente della norma) ed alcuni hanno una morfologia (aspetto, forma) anomala. Se ne deduce che lei al momento non è sterile ma ha (teoricamente, ma solo teoricamente!!) meno probabilità di diventare babbo.