Esame spermiogramma

Buonasera, ho eseguito l'esame del liquido seminale in questi giorni ma, non essendo competente, chiedo gentilmente un parere. I risultati sono i seguenti:
(3 giorni di astinenza)
Volume 1 mL
pH 8
colore vitreo
filanza normale
forme normali 15%
anomalie testa 60%
anomalie tratto intermedio 20%
anomalie coda 5%
cellule rotonde 0
Liq seminale Ab anti spermatozoi negativo
tempo liquefaz 30 min
agglutinazione testa testa assente
coda coda assente
mista assente
conta spermatozoi 13x10^6/mL
conta totale 13x10^6
motilità tipo A 31%
B 7%
C 31%
D 31%
spermatozoi vitali 50%
referto anormale per ipoposia,oligozoospermia,astenozoospermia,teratozoospermia.
Chiedo se con questi valori posso avere dei problemi ad avere un figlio e quali cure/operazioni devo mettere in atto.Ringrazio
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Buongiorno,

i figli si fanno in due e, nella maggior parte dei casi si parla di infertilità di coppia, tuttavia in certe situazioni come la sua l'esame seminale dimostra delle alterazioni che possono giustificare una difficoltà ad ottenere una gravidanza. Non si tratta di sterilità, tuttavia deve sottoporsi a visita andrologica per individuare e possibilmente correggere le cause dell'alterazione del liquido seminale.

Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo