Leucociti nello sperma

salve sono un ragazzo di 31 anni circa un anno fa ho iniziato a soffrire di prostatite con tutte le sue caratteristiche minzione frequenti bruciori ecc.dagli esami non vi e riscontrato nulla. bruciori e minzioni si sono attenuati con una cura di polliprost.Ma di frequento effettuo spermiogramma che da sempre esito di molti leucociti.Io non so cosa fare mi preoccupo per la mia fertilità in futuro. il numero degli sperma e di 42 milioni.Un urologo mi disse che avevo anche un inizio di varicocele.Sono preoccupato a cosa portano questi leucociti e cosa si puo fare per porre rimedio?cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il ruolo dei leucociti nel liquido seminale e' controverso...Il dato clinico e' sfumato e solo una diagnosi andrologica a 360 gradi puo' dare un valore prognostico ad un esame seminale che,tralaltro,no ci trasmette nella sua completezza.Ci aggiorni in merito,se ritiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it