Esame morfologico liquido seminale e valutazione della fertilità

Buon sera,
a causa di un persistente dolore ai testicoli, al mio ragazzo è stato consigliato di effettuare un esame morfologico del liquido seminale,
con relativa valutazione della fertilità
Ovviamente, non ci abbiamo capito capito nulla.

Quantità 4,0
PH 7,80
Colore Biancastro
Consistenza Fluida
Coagulo sperma fresco Presente
Fluidificazione Completa a 30'

Esame microscopico

Emazie Assenti
Leucociti Rari
Agglutinazione dei nemaspermi Assenti
Nemaspermi/ml 22000000
Nemasp. Totali 88000000
Cellule rotonde 3000000

Spermiocitogramma

Nemaspermi a morfologia fisiologica 50%
" " patologica 50%
Nemaspermi con anomalie della testa 25%
" " del collo 12%
" " della coda 13%
Cellule della spermatogensi 3,2%
Leucociti 0,70%

Valutazione della fertilità
Motilità dei nemaspermi

Motilità nemaspermi dopo 1 ora 52%
con movimenti progressivi 42%
con movimenti in situ 10%
motilità nemaspermi dopo 3 ore 42%

Spermatozoi vitali (eosina test) 62%

Poichè deve riprendere appuntamento dopo le feste, con calma, vorrei sapere intanto cosa ne pensate.

Cordiali saluti, Grazie e Buone feste a tutti

[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora ovviamente il consiglio dato al suo ragazzo (e non so da chi!) è stato fuori luogo, in quanto in presenza di dolore o dolenzia testicolare si fa una ecografia testicolare ed è opportuna la visita urologica. Non ha alcun senso fare un esame del liquido seminale che è invece consigliato dall'urologo nel momento in cui alla visita c'è diagnosi di varicocele oppure se c'è un sospetto di infertilità.
In ogni caso l'esame eseguito impropriamente ha dato risultato comunque negativo, dunque il quadro seminale è piuttosto regolare.
Il suggerimento per il futuro è rivolgersi alle persone appropriate e competenti nel proprio campo.
Cordiali saluti ed auguri di Buone Feste,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio infinitamente, approfondiremo le indagini rivolgendoci ad uno specialista come Lei ha consigliato.
Cordiali saluti ed auguri di buone feste anche a Lei ed a tutto lo staff.