La masturbazione

Innanzitutto mi congratulo per il
miglior servizio on-line della rete.
Vorrei porre un quesito:
ho 38 anni e da un bel pò di tempo ho delle
erezioni notturne veramente "significative"
tanto da svegliarmi e che durano diversi minuti;
al contrario non si verificano mai con la stessa
"intensità" durante i rapporti sessuali ma neanche
con la masturbazione. E' un disturbo da ansia di
prestazione o da problema vascolare visto che 10
anni fa fui operato di varicocele e soffro di vene
varicose.
Grazie per il consulto e buon lavoro!
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentile utente,
non vedo alcunchè di patologico in quello che riferisce.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

le erezioni che avvengono nel corso del sonno, hanno una dinamica lievemente diversa dalle erezioni determinate da stimoli manuali ( masturbazione e petting) o vaginali.
E' chiaro che nel sonno tutta una serie di fenomeni legati ad ansia, aspettative ed altro vengono a mancare
Questo poi è sicuramente più significativo in un soggetto con problematiche venose ( E' il sistema veno-occlusivo cavernoso che "gestisce" la rigidità ed il suo mantenimento) come le sue ( varici e varicocele)
Se peraltro lei ha delle buone erezioni nella sua attività sessuale significa che son validi tutti i meccanismi di compenso vascolare
Eventualmente si faccia visitare da un Andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
le consiglierei una visita specialistica da un andrologo
la diversità dell'erezione tra un atto sessuale e quelle spontanee notturne è da attribuire a fenomeni ansiosi presenti prima di un atto sessuale
questo potrebbe escludere una causa vascolare alla base della sua situazione

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le esaurienti risposte.
Anch'io protendo per la situazione ansiosa
visto che sono soggetto a fenomeni di questo
tipo nella vita di tutti i giorni.
Buon lavoro