Spermiogramma a novembre 2010

Buongiorno,
mio marito ha eseguito uno spermiogramma a novembre 2010:
Volume: 4 (1-5ml)
Fluidificazione 25 (<30')
Aspetto: lattescente
PH: 9.1
Viscosità: leggermente diminuita
concentrazione/ml: 47.473.000
tot. per eiaculo: 188.640.000
motilità alla 2° ora: 57%
6° ora 30%
giudizio: lievi note di ipomotilità
Morfologia: forme tipiche 44% ipermature: 15% giovani: 18% atipiche: 15%
Esame microscopio
Corpi amilacei ASSENTI
Cristalli ASSENTI
Cilindri spermatici ASSENTI
E linea germitiva ALCUNE
CC epiteliali di sfaldamento ALCUNE
Zone di spermioagglutimazioni ASSENTI
leucociti 2/3 c.v. Emazie 3/4 c.v.
Indice fertilità 52 (0.1-50 sterile; 5-50 possibile fertile; 50-80 fertile)

dopo circa un anno, esattamente a settembre 2011 siamo stati da un medico della medicina della riproduzione e ci ha detto che l'esame non era stato eseguito secondo i criteri WHO, lo ha ripetuto presso questo centro ed il risultato è:

Parametri Macroscopici:
Volume ml: 2
Colore : Proprio
Viscosità: Aumentata (++)
Fluidificazione: Omogenea
pH: 8 (V.N.:7,2 - 8)

Parametri Microscopici:
N° Spermatozoi (milioni/ ml): 48 (V.N.: 20)
N° totale/ eiaculato (milioni): 96
Morfologia: Tipici (%): 20 (V.N.&#8805;30)
Immaturi (%): 10
Atipici ( %): 70
Note: -
Cinetica:
Motilità 2^ ora (%) : 60 (VN: a+b &#8805; 50)
Modalità della Motilità (%):
a) Rettilinea Progressiva Rapida: 20
b) Rettilinea Progressiva Lenta: 20
c) Non Progressiva / Discinetica: 20
( V.N. Secondo WHO 1999)

Vorrei un consulto sugli esami eseguiti, sia nel primo caso che nel secondo ci hanno detto che la situazione è discreta. Vorremmo un parere di un andrologo per avere garanzia di quanto fatto.
Grazie e buona giornata

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la garanzia ce l' ha. Esiste una lieve ipomotilità. Da valutare alla luce del perchè è stato fatto spermiogramma, tempo di ricerca figli, età della partner e via cosi. Quella lieve ipotilità, se è il caso, andrebbe indagata con esami appositi: visita, esami orrmonali ecodoppler scrotale, ed una ripetizone dello spermiogramma che ha alti e bassi.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Una prima gravidanza c'è stata, ma purtroppo è stata un'extrauterina. Il primo esame (nov. 2010) è stato eseguito perchè essendo alla ricerca di un figlio da più di un anno e mezzo (dopo extra) abbiamo iniziato i controlli soliti. Il secondo esame (sett. 2011-quindi 2 anni e mezzo di ricerca bimbo) è stato richiesto dal centro PMA perchè probabilmente, considerata la precedente extrauterina, dovremo procedere con ICSI.
All'epoca del primo esame, novembre 2011, ho avuto una prostatite che ho curato e ad oggi non ho più sintomi. Ho eseguito esame ecografico che non ha rilevato ne varicocele ne altri anomalie. Probabilmente il problema è stato di origine virale, perchè oltre al fastidio avvertito al testicolo ho avuto febbre alta, dolori muscolari e alle spalle ed uno sfogo di erpes alle labbra fortissimo.
Nel secondo esame non risulta ipomotilità, ma i parametri ed i valori di riferimento mi sembrano diversi. Volevo solo conoscere la mia attuale situazione. In realtà il valore che mi lascia pensare è il numero degli spermatozoi tipici 20%.
grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Veramente il limite è 25% per classe A, o 50% A+B ed è il WHO 1999. Per il WHO 2o10 i range di referimento sono ampliamente sub iudice. Per il 20% di morfologia il limite è 14%, dal momento che i criteri sono stati ristretti per cui mi risulta ok, letture più antiche del WHO portanto 30%, in tal caso ha ragione. In ogni caso una quota di spermatozi deve essere malfatta, cioè atipica, che quella quota serve per proteggere gli spermatozi fatti bene (tipici) dai fattori di selezione femminile. Detto questo a mio parere una "spintarella" a quegli spermatozoi la darei. Parere via web naturalmente.