Spermiogramma e spermiocoltura

Salve ho ritirato oggi l'esame. Potete darmi una "dritta" prima di andare dallo specilista?
Grazie
Volume 3.0
ph 7.0
numero di spermatozio/ml 80 (u.d.m. x10^6/ml)
numero di spermatozoi/eiaculato 240 (u.d.m. x10^6/ml)
esame maroscopico: Aspetto normale, fluidificazione normale, viscosità normale
esame micorspocipo: Mobilità: lineare veloce 40% - lineare lenta 30% - immobili 30%
morfologia: forma normale 70% - forme atipiche 30% (code doppie)

Spermiocoltura: flora polomorfa: sviluppo di batteri gram positivie gram negativi (almeno 5 specie differenti! verosimile flora residente uretrale)

Grazie in anticipo

Buona giornata

Anto
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
sembra normale...
approfondisca con lo specialista.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
dovrebbe essere normale, ma il fatto è che non è stato eseguito secondo criteri WHO, quel 70% di forme normali è troppo elevato per essere veritiero. In genere gli spermiogrammi siffatti sono pessimisti, per cui non dovrebbero esserci grosse alterazioni, ma per sicurezza meglio ripeterlo in centro dedicato.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

concordo con il collega, l'esame andrebbe ripetuto seguendo i criteri WHO. Per la spermiocultura, non si capisce perchè e stata richiesta.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
grazie per le risposte.
Posso chiedere cosa significa WHO ?

L'esame è stato fatto in un ospedale bresciano. Il ginecologo di mia moglie ha prescritto anche la spermiocoltura.
Stiamo facendo dei controlli a causa dei purtroppo vani tentativi di concepimento di un figlio. (da circa un anno)

Grazie e buona serata
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
WHO = OMS, cioè organizzazione mondiale della sanità, che si occupa di standardizzare le tecniche di laboratorio. In assenza di sintoni specifici o di leucociti presenti nello spermiogramnma la spermiocoltura serve a niente: ha troppi falsi positivi.
Purtroppo il 15% delle coppie hanno esami del tutto normali ma non riescono a concepire.