Ipoplasia spermatogenetica

Gentili dottori, all'inizio di Novembre mi sono sottoposto a biopsia testicolare bilaterale a causa di cripto azoospermia e microcalcificazioni (IVc secondo Lenz).
Il risultato è: tubuli seminiferi con diffuso ispessimento fibroso della membrana basale di grado lieve-medio. Presenti gli elementi germinali di tutte le fasi maturative, con riduzione degli spermatidi maturi. Normorappresentate le cellule interstiziali di Leydig. Referto riferibile a ipoplasia spetogenetica di grado medio. Numero medio di spermatidi maturi per tubulo: 4.1 (dx); 4.0 (sx).
Mi pare di capire che fatta eccezione per i problemi di feritilità non vi sia nulla riferibile a cis. Chiedo una spiegazone.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra che lei abbia capito bene!

Quello che non abbiamo capito noi è invece la ragione di questa biopsia testicolare, forse fatta per recuperare spermatozoi maturi e vitali da utilizzare in una successiva tecnica di riproduzione assistita.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Esatto, oltre alla biposia è stata eseguita anche una TESE!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sono stati recuperati spermatozoi?
[#4]
dopo
Utente
Si certamente, sia per pick-up temporizzato che per croconservazione
[#5]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

dal testo della biopsia, (Bilaterale??, esame istologico identico per entrambi i testicoli?? credo di si) non si evince nulla circa la presenza di cellule o tessuto atipico, come giustamente ricercato.

utile comunque un ragguaglio col collega che l'ha seguita finora.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene mi sembra che la procedura sia stata corretta e naturalmente che non sono state riscontrate cellule atipiche.

Per maggiore sicurezza risenta comunque ora il suo 'andrologo.