Esame del liquido seminale

ho appena ritirato gli esami di mio marito e questi sono i risultati: conta spermatozoi 10,0 >15 milioni/mL.; motilità percentuale 10 >32%; morfologia normale 5 >4%; indice di fertilità 15 50-100; conclusione: Oligoastenozoospermia.
Mentre la spermiocoltura: esame microscopico ed esame colturale risultano entrambi negativi.
Vorrei chiedere un parere in merito ed eventualmente se è il caso di ripetere le analisi.
Le probabili cause di questi risultati e se ci sono cure.
grazie per la vostra diponibilità.
distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
quando compare un indice di fertilità, lo spermiogramma è fatto con criteri superati, quindi scarsamente attendibile. lo faccia in centro dedicato ed eventualmente consulti un andrologo in diretta che le alterazioni dello spermiogramma hanno circa 12 cause spesso sovrapposte. Non si alllarmi e proceda.
[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
concordo col collega....

e ricordi che non è mai tardi per effettuare una visita andrologica...magari dopo il prossimo spermiogramma.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi