Andrologo per pma

Buongiorno Dottori,
volevo chiedervi come mai nel centro di PMA a cui ci siamo rivolti non hanno richiesto una visita andrologica per mio marito. Se lo spermiogramma ed il test di capacitazione non rivelano problemi di infertilità maschile, la visita con l'andrologo a questo punto non è necessaria? o potrebbe comunque essere utile per ulteriori approfondimenti?
Grazie
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signora, l'unica risposta che mi viene in mente è che si tratta di una prassi a garanzia della serietà del centro, perchè l'infertilità è un problema che va affrontato tenendo conto che la coppia è formata da due individui, inoltre a seconda della complessità della PMA, possono essere richieste indagini più approfondite. Nei centri per la PMA dove c'è un referente andrologo, ciò viene fatto da quest'ultima figura professionale. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
cara lettrice,

le confermo la risposta del dottor Conti.
In molti centri PMA, si da' per scontato che una coppia che ha deciso di ricorrere a tali procedure possa ottenere una gravidanza anche se l'uomo avesse pochissimi spermatozoi o anche assenza di spermatozoi con le procedure ICSI e quindi ritengono inutile, ininfluente, o adirittura pericolosa per le finalità del centro far effettuare una valutazione andrologica ( l'andrologo potrebbe suggerire indagini, consigliare terapie, far passare molto tempo, magari far cambiare le idee della coppia.....)
Questo, chiaramente, senza entrare nel merito della efficienza e dei risultati del Centro stesso.
Io sostengo che un buon centro PMA non dovrebbe aver "paura" della visita andrologica!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org