Stiamo tentando di avre un figlio da un annetto scarso senza aver ottenuto nulla fino ad ora

Salve, ho 40 anni, le espongo il mio primo ed unico (per ora) spermiogramma effettuato presso un laboratorio privato del mio paese dopo 4 giorni di astinenza . Aspetto: omogeneo, odore: sui generis, colore: lattescente, viscosità: lievemente aumentata, ph: 8,5, coaugulazioni.presenti, densità: 1028, micolisi in 25', volume 2.8, -conteggio spermatozoi: 15milioni/ml, 42milioni totale, morfologico normale:60%, con alterazioni fisiologiche:20%, con alterazioni egenerative 20%, sedimento:alcuni leucociti - movimento: normale vivace 10%, lento:5%, patologico vivace 10%, lento: 3%, immobile 72% (dopo 30 minuti). Le procedure di raccolta che ho fatto non mi convincono, l'ho fatto a casa, e per far prima durante il trasporto (a piedi) ho corso un po' tenendo il barattolino sotto il giubotto protetto da un asciugamano. Inoltre non riuscivo a raggiungere l'erezione, perchè essendo stata la prima volta che effettuavo questo tipo di esame ero molto nervoso ed agitato. ho avuto l'eieculazione con erezione pressochè nulla 'Detto questo, ora sto prendendo lo spergin q10 per 3 mesi, (su consiglio del ginecologo di mia moglie) e nel frattempo ho fatto una ecografia (presso la ASL) ai testicoli dove non risulta nulla, nemmeno il varicocele. Ho uno stile di vita sano, ne droghe, ne alcool,ne fumo,movimento moderato (sport regolare). Stiamo tentando di avre un figlio da un annetto scarso senza aver ottenuto nulla fino ad ora. (a mia moglie non è stato riscontrato nessun problema). Dottore mi dica, la mia situazione potrebbe migliorare, da cosa è dipeso questo spermiogramma non molto buono? Per altro è attendibile con una morfologia normale del 60% ed una vitalità cosi' scarsa?Grazie mille per l'attenzione. Ho già prenotato una visita specialistica dall'andrologo, ma nell'attesa vorrei un suo parere. Grazie
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

in sostanza il suo esame seminale presenta giusti limiti sulla vitalità e sulla "brillante" morfologia.

questo è un dato molto discutibile che impone di ripetere comunque l'esame in un centro di fertilità.
ha fatto bene ad eseguire l'ecografia testicolare, ma non deve dimenticare che mancano i dati della visita clinica sul paziente che è fondamentale per capire se effettuare altri accertamenti.

di certo sembra che il numero di spermatozoi non sia normale ma è fondamentale anche tener conto che ha effettuato la raccolta a domicilio e non presso il laboratorio.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rispota celere, volevo aggiungere che oggi ho fatto il secondo spermiogramma, non ho ancora i risultati, ma di sicuro il laboratorio di analisi è aggiornato alle nuove normative OMS (ho fatto espressamente questa domanda alla dottoressa del centro). Sul primo spermiogramma effettuato dubito che il laboratorio fosse aggiornato ai nuovi parametri, cmq procederò con le analisi infatti ho già prenotato una visita andrologica.
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
ottimo direi!!
[#4]
dopo
Utente
Certo è che tutta questa storia mi ha portato l'umore in cantina, sono davvero preoccupato e depresso per prima cosa perchè non accetto questa mia situazione, per secondo non riesco a capire da cosa può dipendere.... che ansia!
[#5]
dopo
Utente
Salve, per anticipare i tempi in attesa della visita andrologica che ho prenotato quali altrei esami posso fare per dare al Dottore un quadro più completo? Grazie
[#6]
dopo
Utente
salve,ho finalmente i dati del secondo spermiogramma (secondo me un po più confortanti del primo),chiedo un vostro gentile parrere:
astinenza:4 giorni,
prelievo presso laboratorio
volume: 3ml
ph: 7,8
aspetto: fisiologico avorio opalescente
fluidificazione: fisiologica, completa a 60'
viscosità: fisiologica
numero(osservazione a 400X37°):
concentrazione x 10allasesta/ml: 32,3
concentrazione x 10allasesta/eieculato: 96,9
motilità:
a) sperma mobile con motilità rettilinea: 27%
b) sperma mobile con motilità rettilinea e rapida progressione: 26%
c) sperma immobile e mobile ma senza motilità rettilinea: 47%
forme atipiche:
atipie della testa.15%
atipie del collo: 18%
atipie della coda: 13%
vitalita: 72%
.....il resto credo non inteeressi (altr componenti cellulari nn spermatiche) o meglio nn ci sono valori preoccupanti tipo leucociti,germi ect...
che ne dite?
grazie mille per le eventuali risposte