Cerchiamo un altro figlio

Buon giorno è da un anno che io è mio marito cerchiamo un altro figlio il mio ginecologo mi ha consigliato di far lo spermiogramma che abbiam ricevuto oggi.
No capisco il significato ,mi potete aiutare a capire il risultato?Il mio ginecologo è in ferie.
Perdita di Sperma Non indicato
Giorni. .d..i. .A...s..t.i.n..e..n..z.a.. . . . . ........................................... 4
Assun.z.i..o..n..e. .d..i. .F...a.r..m...a..c.i.. . . . . ..................................... No
ESAM..E.. .M....A...C..R...O...S..C...O...P..I.C...O... . . . . ............................
pH .... 7.8 > 7.2
Volum..e.. . . .. 6 mL > 1.50
Aspett.o.. . . . Grigio Opalescente
Fluidif..i.c.a..z..i.o..n..e.. . . . . .....Completa
Filanz.a. . . . . Assente cm Assente
Viscos..i.t.a..`. . . . . ....Normale
ESAM..E.. .M....I.C...R..O...S...C..O...P..I..C..O... . . . . ..
Agglu.t.i.n..a..z.i..o..n..i. . . . . ..............Assenti
Pseudo..a..g..g..l.u..t.i.n..a..z..i.o..n..i. . . . . Assenti
Emazi.e.. . . . . ......... Assenti
Leuco.c.i..t.i. . . . . ............................. 0.3 x10^6/mL < 1.0
Cristal.l.i.. . . . . ................. Assenti
Cellule.. .E...p..i.t.e..l.i.a..l.i. . . . . .................. Rare
Cellule.. .d..i. .S...p..e.r..m...a..t.o..g..e.n..e..s..i. . . . ......... Assenti
Numer..o.. .d..i. .s.p..e..r..m...a.t..o..z.o..i. . . . . .................. 43 x10^6/m> 15.0
Numero...di..S..p..e..r.m...a..t.o..z..o..i./.E...i.a..c.u..l.a..t.o.. .258 x10^6/eiac. > 39.0
CLAS.S..I. .D...I.. .M...O...T...I.L..I..T..A...'. . .
Motili.t.à.. .T..o..t.a..l.e.. .(.P..R...+..N...P..).. . . . . .................................. 34 < % > 40
Motili.t.à.. .P..r.o..g..r.e..s..s.i.v..a.. .(..P..R..).. . . . . ................................. 29 < % > 32
Motlit.à. .N...o..n.. .P...r.o..g..r.e..s..s.i.v..a.. .(.N...P..).. . . . . ..........................5 %

Immob..i.l.i.. . . . . ........................................................... 66 %
Veloci.t.à.. .L...i.n..e..a.r..e. .(..V...S..L..).. . . . . ..............27 micron/sec > 25.0
Veloci.t.à.. .s..u..l.l.a.. .C..u..r..v..a.. .(.V...C..L...). . . . . ... 43 < micron/sec > 46.0
Linera.i.t.à.. .M....e.d..i..a. .(..L..I.N...).. 63
Sposta.m...e..n..t.o.. .l.a..t.e..r.a..l.e.. .d..e..l.l.a.. .t.e..s.t.a.. .(..A..L...H...). . . . . ............ 3.5 micron > 1.5
MORF..O...L..O...G...I.A... .S...P..E..R...M...A...T...O...Z..O...A...R...I.A.
Sperm.a..t.o..z..o..i. .N...o..r.m...a..l.i.20 % > 4
Sperm.a..t.o..z..o..i. .A...n..o..m...a..l.i. . .80 %
Anom.a.l..i.e. .d..e..l.l.a.. .T...e.s..t.a.. . . . . 60 %
Anom.a.l..i.e. .d..e..l.l.a.. .c..o..d..a.. . . .10 %
Anom.a.l..i.e. .d..e..l. .c..o..l.l.o.. .e.. .d..e..l. .t.r.a..t.t.o.. .i..n..t.e.r..m...e..d..i.o.. . 7 %
Residu..i. .C...i.t.o..p..l.a..s.m...a..t.i.c..i. . . . 3 %
[5] Test di Vi.t.a..l.i.t.à.. . . .85 % >58
Potete aiutarmi a capire.
In attesa porgo distinit saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

l'esame di suo marito presenta una astenozoospermia ossia un leggero calo della motilità progressiva e quindi il consiglio è di procedere per un ulteriore esame da ripetersi entro 3 mesi dal primo come riferito dai criteri WHO (Organismo Mondiale Sanità) e quindi avvicinarsi allo specialista competente che valutata l'obbiettività e lo stato di salute della coppia valuterà quali possibili terapia intraprendere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua tempestività.

Le chiedo quindi potrebbe essere questa la causa del non gravidanza?

Secondo lei che tipo di terapia si potrà effettuare'
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

per rispondere alla sua domanda serve procedere come le ho già consigliato in precedenza.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno mio marito ha rifatto l'esame del spermiogramma che abbiam ricevuto oggi.
potete dirmi se i valori sono migliorati?Da premettere che da 2 mesi sta facendo una cura SPERGIN Q10.
Esame del liquido seminale
IN...F..O...R...M...A...Z...I.O...N...I. .G...E..N...E...R..A...L...I. . . . . ........................
P.e..r.d..i.t.a.. .d..i. .S..p..e..r..m...a. . . . . .. No
G..i.o..r.n..i. .d..i. .A...s..t.i.n..e..n..z..a. . . .4
A..s.s..u..n..z..i.o..n..e. .d..i.. .F..a..r.m...a..c..i. . . . . .Si
Tipologia di Farmaco SPERGIN Q10
E.S..A...M....E.. .M....A...C..R...O...S..C...O...P..I.C...O... . . . . ............................
p.H... ... 7.9 > 7.2
V..o..l.u..m...e.. . . . 3.4 mL > 1.50
A..s.p..e..t.t.o.. . Grigio Opalescente
F.l.u..i.d..i.f..i.c..a.z..i.o..n..e.. . . Completa
F.i.l.a..n..z..a.. . . . . ....Assente cm Assente
V..i.s.c..o..s..i.t.a..`. . Normale
E.S..A...M....E.. .M....I.C...R...O..S...C..O...P..I..C..O... .
A..g..g..l.u..t.i.n..a..z..i.o..n..i. . . .Assenti
P.s..e.u..d..o..a..g..g..l.u..t.i.n..a..z..i.o..n..i. . . . . .... Assenti
E.m...a..z..i.e.. . . . Assenti
L.e..u..c..o..c..i.t.i. . . . . 0.3 x10^6/mL < 1.0
C.r..i.s.t..a.l.l..i. . Assenti
C.e..l.l.u..l..e. .E...p..i.t.e..l.i.a..l.i. . . . . ... Rare
C.e..l.l.u..l..e. .d..i. .S...p..e.r..m...a..t.o..g..e..n..e.s..i. . .Rare
N..u..m...e..r.o.. .d..i. .s..p..e.r..m...a..t.o..z.o..i.. . . 198 x10^6/mL > 15.0
N..u..m...e..r.o.. .d..i. .S..p..e..r.m...a..t.o..z..o..i./.E...i.a..c.u..l..a.t.o.. . .673.2 x10^6/eiac. > 39.0
C.L...A...S..S..I.. .D..I.. .M...O...T...I.L..I..T..A...'. .
M..o..t.i..l.i.t.à.. .T..o..t.a..l.e.. .(.P..R...+..N...P..).. . . . 73 % > 40
M..o..t.i..l.i.t.à.. .P..r.o..g..r..e.s..s.i..v..a. .(..P..R...). . .67 % > 32
M..o..t.l..i.t.à.. .N..o..n.. .P...r.o..g..r.e..s..s.i.v..a.. .(.N...P...). . . . . 6 %
Im...m...o..b..i.l..i. . . . . 27 %
V..e.l..o..c.i.t..à. .L...i.n..e..a.r..e.. .(.V...S..L..).. . . 47 micron/sec > 25.0
V..e.l..o..c.i.t..à. .s..u..l.l.a.. .C...u..r.v..a.. .(.V...C...L..). . . 83 micron/sec > 46.0
L.i.n..e..r.a..i.t.à.. .M....e..d..i.a. .(..L..I..N..).. . . .52
S.p..o..s..t.a.m....e.n..t.o.. .l..a.t.e..r..a.l.e.. .d..e..l.l.a.. .t.e..s.t..a. .(..A...L..H...). .3.8 micron > 1.5
M..O...R...F..O...L..O...G...I..A.. .S...P..E..R...M....A..T...O...Z..O...A...R...I.A... . . . . ..........
S.p..e..r.m...a..t.o..z..o..i. .N...o..r.m...a..l.i. . . . . .......... 20 % > 4
S.p..e..r.m...a..t.o..z..o..i. .A...n..o..m...a..l.i. . . . . .80 %
A..n..o..m...a..l.i.e.. .d..e.l.l..a. .T...e..s.t.a.. . . . . ..60 %
A..n..o..m...a..l.i.e.. .d..e.l.l..a. .c..o..d..a.. . . . . 10 %
A..n..o..m...a..l.i.e.. .d..e.l. .c..o..l.l.o.. .e.. .d..e..l. .t.r..a.t.t..o.. .i.n..t.e..r.m...e..d..i.o.. . 7 %
R.e..s..i.d..u..i. .C...i.t.o..p..l.a..s.m...a..t.i.c..i. . . . . . 3 %
[5] Test .d..i. .V...i.t.a..l.i.t.à.. . . .88 % > 58
[5] Frutt.o..s.i.o.. .l.i.q..u..i..d..o.. .s.e..m...i.n..a..l.e.. . . . 6 mg/eiac: 5.2 - 13.0
[5] Acid.o.. .c.i.t..r.i.c..o.. .l.i.q..u..i.d..o.. .s..e.m....i.n..a.l..e. . . 15.1 mg/eiac: 13.0 - 26.0

Rispetto alla precedente mi sembrano che i valori sono migliorati,l'unica cosa che mi preoccupa è la M..O...R...F..O...L..O...G...I..A.. .S...P..E..R...M....A..T...O...Z..O...A...R...I.A....

Potete aiutarmi a capire?
In attesa porgo distinti saluti.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
E' tutto normale e la morfologia è ampiamente nella norma, si affidi allo specialista.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.

Cordiali saluti.