Quando il figlio non arriva

Buonasera Dottori,
da un anno io e il mio compagno cerchiamo un bimbo ma ancora nulla. Io ho già fatto diversi accertamenti, tutto ok, lui (34 anni, normopeso e stressatissimo sul lavoro)ha fatto l'anno scorso la visita dall'andrologo che non ha riscontrato nulla di che ma aveva cmq suggerito spermiogramma, colturale e ecodoppler scrotale. Abbiamo aspettato ma tra 3 giorni, dato che i tentativi non sono riusciti, andrà a farli. Dopodichè aventualmente dovrò fare io il tampone e l'altro esame per vedere se le tube sono aperte.
La mia ginecologa non ci ha dato fretta perchè i nostri rapporti si limitano ad una media di 3 al mese, quindi troppo pochi per preoccuparsi. Io però preferisco ormai procedere con gli accertamenti. Inutile dire che la preoccupazione ce l'ho..
Cosa ne pensate?
e colgo l'occasione anche per chiedervi in cosa consiste l'ecodoppler scrotale, tanto per essere preparati: è come un'ecografia?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

una coppia è considerata sterile se dopo un anno di rapporti liberi non è avvenuto nessun concepimento, tuttavia i rapporti sessuali devono essere almeno di tre alla settimana. Nel vostro caso la percentuale di rapporti è molto scarsa e quindi il consiglio è di provvedere, nel frattempo il suo partner dovrà eseguire i classici esami come lo spermiocitogramma (WHO 2010) e come indicato l'ecocolordoppler che è un esame non invasivo simile all'ecografia ma che valuta l'entità del reflusso vascolare.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta!
Le scrivo solo ora perchè il mio compagno ha effettuato gli esami stamattina.

L'eco doppler dice: ECO(COLOR)DOPPLERGRAFIA TESTICOLARE s.da 6-14 MHz.
Didimi ed epididimi regolari per dimensioni e struttura. Non idrocele. Variococele di II°-III° grado a sinistra. Non prolassi erniari.

L'esito dello spermiogramma e colturale lo avremo tra qualche giorno invece.

In attesa di parlare col nostro medico, voi cosa ne pensate? e' un argomento a noi nuovo, anche se ho letto degli articoli. Operare o no? Da quanto ho capito dipende molto dall'esito dello spermiogramma, per vedere se il varicocele ha influito o meno sugli spermatozoi, giusto? Il fatto che sia solo a sinistra può essere incoraggiante o è aspecifico?

Al mio compagno non si presentano sintomi, come il dolore (che compare forse una o due volte all'anno, dopo il rapporto, ma che potrebbe essere un normale dolore dato da qualche posizione-movimento brusco).

Vi ringrazio se vorrete farci capire qualcosa in più! Saluti!
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
il varicocele è una patologia vascolare più frequente a sn e non da dolorabilità se non in fase avanzata II-IV°, quindi tutto torna, aspettiamo di vedere l'esame seminale che dovrebbe anche essere accompagnato da un esame ematico per i dosaggi ormonali (FSH, LH, Estradiolo, PRL, Testosterone tot.) per avere un quadro più completo e per decidere sul da farsi.

Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la velocità.
Non voglio disturbarla oltre, le chiedo solo se per i dosaggi ormonali aspettiamo prima l'esito dello spermiogramma o se dobbiamo farli subito.

grazie!
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
li esegua subito
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio, spero che riesca a farli, compatibilmente con gli impegni di lavoro..

La terrò aggiornata, grazie mille intanto!
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e aspettiamo aggiornamenti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore, abbiamo appena ricevuto l'esito! Le invio il dettaglio:

Colore: grigio opalescente, Aspetto: torbido, Volume 3,4 ml(valori di rif. superiore a 1,5), Viscosità: assente(rif.assente), Ph 8 (rif. superiore a 7,2), tempo di fluidificazione: normale, Numero nemaspermi/ml: 104,7 milioni/ml (rif. superiore a 15),
Numero di nemaspermi totale 356 milioni (rif. superiore a 39),
Altre cellule 5,8 milioni (rif. fino a 5 - E QUESTO E' L'UNICO VALORE CHE PORTA UN ASTERISCO PERCHè EVIDENTEMENTE SFORA),
Emazie: assenti, Zone di agglutinazione specifiche: ASSENTI, Zone di agglutinazione aspecifiche: assenti,

MOTOLITA': Motolità totale 55% (rif. superiore a 40), Motolità progressiva 35% (rif. superiore a 32),

MORFOLOGIA: Forme normali: 10% (rif. superiore a 4), Atipie testa: 34%,Atipie collo-tratto intermedio 24%,Atipie coda: 32%, Residuo citoplasmatico 0%,

INDICI DI FLOGOSI: Test con PEROSSIDASI: 0,9 milioni/ml (rif. fino a 1),SPERMIOCOLTURA(met. esame colturale): negativa.

Come siamo messi quindi?
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
direi bene, l'esame è normospermico e quindi conviene monitorarlo nei prossimi mesi.