Dolia e pesantezza zona testicolare

Cari dottori,

nel luglio 2008 subì un operazione di varicocele (testicolo sx) in quanto seppur modesto mi dava parecchi problemi, dopo qualche mese il liquido formatosi non si riassorbiva e così nel febbraio 2009 dovetti operarmi di idrocele.
A distanza di tempo, permane un problema molto fastidioso, ossia c'è un punto, probabilmente dove è avvenuta la fissazione del testicolo durante l'atto chirurgico che se schiacciato o sottoposto a pressione ad esempio quando assumo posizione sul fianco, o accavallo le gambe o slip troppo stretti, dà una sensazione di dolia, di pesantezza che poi si irradia a tutta la zona inguinale fino a sentire questa sensazione lungo tutta la gamba sinistra. La risposta, che mi hanno dato alcuni specialisti è che sia un nervetto che sia stato preso dentro durante l'operazione e che in conclusione devo tenermelo anche perchè intervenendo ancora chirurgicamente sarebbe come trovare un ago nel pagliaio; ma vi assicuro che se durante la giornata commetto movimenti che vanno ad intaccare questo preciso punto, per diverse ore ho questa sensazione davvero fastidiosa e che ti rende oltretutto parecchio nervoso. Inoltre, vi chiedo se potete darmi una spiegazione del perchè ogni qualvolta che tossisco o mi soffio il naso, mi viene sempre questo senso di pesantenzza a livello scrotale dalla parte del testicolo sx. Da un'ecografia svolta un anno fa, non c'era traccia di recidiva.
Ringraziandovi per l'attenzione vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,tre anni sono tanti dall'intervento di varicocele.Poteri ipotizzare la presenza di un'ernia e/o di una pubalgia.conviene rifarsi ad un andrologo esperto che a Piacenza,ed in questo sito,non manca.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it