Lo spermiogramma vorrei un vostro parere

Salve, ho 34 anni, stamane ho ritirato lo spermiogramma vorrei un vostro parere per sapere se i valori sono nella norma, vi ringrazio in anticipo :

QUANTITA' : 10,0

COLORE : bianco - grigiastro

Aspetto : torbido

Fluidificazione : completa

Viscosità : normale

PH : 7,7

Numero nemaspermi : 22.000 .../mcl

Nemaspermi mobili alla 2a ora (mobilità attiva) 21%

Esame microscopico a fresco : frequenti nemaspermi, frequenti leucociti

Percentuali nemaspermi normalmente conformati : 70%
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

lesame del liquido seminale deve seguire dei criteri dettati dall'organismo mondiale della sanità (WHO), infatti solo così lo rende confrontabile. Purtroppo il suo no segue tali criteri e quindi è un esame non attendibile.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

concordo col collega.
per esempio la classificazione della cinetica degli spermatozoi prevede "progressivi, non progressivi, stazionari ed immobili".

giusto effettuarec l'esame in un centro dedicato solo a questo liquido biologico.

può contattare un centro di fertilità della sua zona.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi