Vita spermatozoi????

salve dott. volevo chiederle quanto puo vivere uno spermatozoo in ambiente esterno tipo se depositati dopo una eiaculazione su materiali non molto idonei come un asciugamano o lenzuolo o maglietta o sulle mani .... e dopo quanto sono inattivi e quindi non piu fecondanti ?? grazie molte
sono ancora vivi dopo 2 ore ? e fecondanti ??
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

In ambiente esterno la vitalita' spermatozoaria diminuisce velocemente anche in funzione della temperatura esterna

Cordialita'

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
mah mi scusi dottore dopo 2 ore sono ancora attivi ? e capaci a fecondare se sn su del tessuto ?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Gli spermatozoi non diventano inattivi al primo contatto con l’aria, ma a condizionare il loro tempo di sopravvivenza all’esterno e soprattutto la loro efficienza, sono le condizioni ambientali in cui si vengono a trovare. L’ambiente umido, come quello creato dalle secrezioni vaginali, è una condizione ottimale, che permette loro di sopravvivere per parecchie ore.

Dei rischi, dal punto di vista di un eventuale fecondazione, durante il petting possono sussistere soltanto se del liquido seminale o dello sperma giunge direttamente a contatto con i genitali esterni femminili. E’ invece impossibile qualsiasi rischio con i contatti indiretti: né asciugamani, indumenti o fazzolettini possono costituire un veicolo efficace.

Ancora un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
invece se un ragazzo tocca qll maglietta o lenzuolo o asciugamano sporco di sperma di 2-3 ore ormai secco diciamo e poi tocca e masturba con le dita la sua ragazza puo esserci pericolo ? entrando con il dito .... mi scuso per il modo da me usato mah per capirci diciamo .....ricapitolando lo sperma e stato eiaculato sul tessuto il mattino per le 11 e il fatto e successo per le 4 mi pare grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la prego dottore mi risponda !!!!!!
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
NESSUN PROBLEMA, stia molto tranquillo