Fsh dopo operazione di varicocele

buona sera!
mio marito (29 anni) da un meso e mezzo si è operato di varicocele di 4 grado..lui aveva un FSH a 36, adesso è sceso a 13.. noi stiamo cercando una gravidanza.. questo miglioramento dell'fsh è un segno positivo che qualcosa può migliorare??..
da quando è stato operato sta prendendo fertiplus e sperig q10, adesso l'andrologo ha aggiunto delle punture da fare per 4 mesi di gonasi 2000..rimetto spermiogramma precendente all'intervento ( lui si è operato anche perchè aveva pesantezza e avvolte dolore)

COAGULAZIONE presente
LIQUEFAZIONE A 30' completa
COLORE bincastro
FILANZA(MM) 3mm
VISCOSITA normale
VOLUME 2,0
PH 7,4

SPERMATOZOI 5.000.000/ML (v..:>20.000.000)
CELLULE ROTONDE 200.000/ML
LEUCOCITI 0

1ORA 2ORE 3ORE
MOTILITà PROGRESSIVA 0 0 0

MOTILITà DEBOLMENTE
PROGRESSIVA 30% 28% 26%

MOTILITà" IN SITU" E
NON PROGRESSIVA 20% 20% 22%

IMMOBILI 50% 52% 52%

SPERMATOZOI CON MOTILITà PREGRESSIVA E DEBOLMENTE PROGRESSIVA 1.500.000ML (>10.000.000)

SPERMATOZOI NORMALI 40%
ABNORMALI 60%
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

la riduzione dell'FSH deve essere intesa come un favorevole, e sembra indicare una migliore funzione del testicolo.

tuttavia l'esame riportato dello sperma sembra molto discutibile visto che sono riportati spermatozoi normali al 40% in presenza di pochi spermatozoi e lenti.....

come se non fosse stato eseguito in un centro di analisi dedicato appunto alla valutazione dello sperma....

utile percio valutare con l'andrologo gli esami prima e dopo la correzione del varicocele.

così pure la terapia con gonasi...

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
buona sera dottore, noi fra 4 mesi rifaremo lo spermiogramma in un centro specializzato...

secondo lei la cura gonasi e inutile?

noi stiamo cercando una gravidanza, secondo lei ce qualche speranza che riusciremo neturalmente..??

grazie per l'immediata risposta
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la terapia con gonasi ha un razionale con gli esami ormonali che non ho valutato ,ma , escluse le carenze ormonali, è opportuno ricordare che le cure ormonali devono essere ben ponderate dallo specialista, cioè il bilancio costi-benefici.

resta difficile ma non impossibile la gravidanza spontanea. tuttavia con lo specialista va valutata lo studio genetico del paziente così dispermico ed anche ipotizzare la crioconservazione dello sperma a scopo cautelativo.

cordialità