Il dolore inguinale al movimento della gamba è svanito, ma permane la pesantezza testicolare

Salve dottori,

da circa 3 giorni sento una leggera pesantezza al testicolo sx, insorta come una sorta di dolore inguinale molto intenso quando muovevo la gamba sx. Attualmente il dolore inguinale al movimento della gamba è svanito, ma permane la pesantezza testicolare.
Cosa potrebbe essere??ho provato ad effettuare la palpazione del testicolo, ma non mi sembra di sentire nulla..
grazie

cordialmente
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 644
Caro Utente,senza allarmarsi,approfitterei della sintomatologia clinica per eseguire una visita specialistica,un esame seminale ed,eventualmente,un ecocolordoppler scrotale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ma è possibile che siano varicocele??nel caso fossero, l'intervento chirurgico è sempre obbligatorio??
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 644
...ammesso che vi sia un varicocele,in alcun modo l'intervento chirurgico è obbligatorio e,in caso vi sia,è necessario eseguire un ecocolordoppler ed uno spermiogramma,perlomeno.Cordialità.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Oncologo, Endocrinologo, Urologo 16.3k 479
Caro lettore,

un dolore, fastidio, sensa di pesantezza testicolare potrebbe essere dovuto alla presenza di un varicocele ( vene varicose del plesso pampiniforme)
Eliminare o correggere il varicocele ha senso solo se si pensa, sopetta o si è sicuri che il varicocele possa danneggiare la funzione testicolare ed incidere sulla fertilità del soggetto
Ne parli con uno specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per le risposte...ma dato che sono infermiere, vorrei sapere se all'esame obiettivo è possibile vedere un varicocele...cioè alla palpazione potrei sentire qualcosa?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 644
...se non ha un esperienza specifica...conviene esimersi dall'esercitare la fantasia.Cordialità.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su infiammazioni uro-seminali

Altri consulti in andrologia