Candidosi, trasmissione

Salve,
Vi contatto per il quesito seguente. Qualora il maschio sia affetto da candidosi, può contagiare la femmina tramite rapporto vaginale o anche rapporto orale, senza protezione?
Dopo rapporti vaginali e orali con il mio compagno, è insorta micosi a livello vulvale e orale. Mi chiedo se la causa scatenante vada ravvisata nei rapporti oppure altrove.
Ringraziando per l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,spesso la donna,grazie alle fasi del ciclo mestruale,è portatrice di candida che,normalmente,tratta con saponi e creme specifiche.Anche il maschio può,ovviamente contrarre la medesima e,quindi trasmetterla alla partner femminile.Conviene,a questo punto,eseguire esami batteriologici ad entrambi,per evitare il fenomeno del ping-pong ed evitare sospetti e diffidenze...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Izzo,
La ringrazio vivamente per la risposta celere e chiara.
Cordiali saluti.