Varicocele - punti di sutura

Buongiorno,
ho fatto circa 3 settimane un intervento al varicocele e fissazione testicolare.
Ho una sutra sull'addome e una sullo scroto.
Inavvertitamente stasera o tolto un punto.
C'era un pezzettino che sembrava una crosticina ma tirando ho capito che era un punto in quanto è uscito il filo; a questo punto ho tirato del tutto e tagliato in basso così da toglierlo e dopo aver disinfettato con il betadine e ho messo un cerotto cicatrizzante ma comunque non sanguina...spero però inavvertitamente di non aver fatto niente di grave però nel punto o qualche dolore adesso??? Inoltre volevo sapere se nel caso non avessi tolto bene il punto (riassorbibili) e quindi un pezzo dovesse essere rimasto sotto pelle crea qualche problema??
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

spero che le forbici utilizzate per togliere il punto fossero almeno ben pulite.

Comunque tranquillo e non mi sembra sia successo niente di drammatico.

Infine, se i punti sono riassorbibili e se parte del punto è rimasto nella ferita, questo si riassorbe e scompare senza problemi particolari.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dott. Beretta,
innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Si le forbici le ho scaldate prima con l'accendino e poi ho tirato con le dita il filo e ho tagliato.Successivamente ho disinfettato con il betadine e ho messo due pezzettini dei cerotti cicatrizzanti.
L'unica cosa è che ora mi da un pò di fastidio internamente sembra

Quindi dice che comunque non è il caso che torni in reparto a farmi vedere?

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, se il fastidio dovesse aumentare domani, potrebbe essere utile sentire anche il suo urologo.

Se il problema invece si risolve allora si devono fare solo i controlli post-chirurgici già programmati.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio ancora per la risposta.
Non mi ero accorto di non averle scritto che la ferita dove ho tolto il punto è quella
sull'addome e il punto era all'inizio della ferita quindi credo fosse il nodo...l'altra parte era già
completamente chiusa e senza più i punti.
Vedo domani come va e poi provo nel caso a sentirlo in quanto non sono previsti più controlli post-chirurgici ma
solo tra 6/8 mesi i vari test per il miglioramento dello spermiogramma

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, il suo mi sembra l'atteggiamento corretto da seguire.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie...comunque posso star tranquillo??

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da quello che ci ha raccontato, penso proprio di sì!
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora..
Cordiali saluti

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,
volevo chiederle una cosa su i fastidi post operatori.
E' ormai una mese e mezzo che ho fatto l'operazione al varicocele sx e fissazione testicolare destra e sinistra, ma ogni tanto mi viene una fastidio al testicolo destro come una senzione di vuoto, pesantezza interna che al tatto mi da un piccolo dolore..è normale?

Cordiali saluti

[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Possono essere sensazioni paraestesie post-chirurgiche normali.

Altri dubbi sempre sentire in diretta il suo chirurgo.

Cordiali saluti.