Finasteride, antiandrogeni e azoospermia

Salve,

fino a Dicembre 2011 ho assunto finasteride 1mg/die per 7 anni piu' una soluzione topica composta da minoxidil, 17alfa estradiolo, idrocortisone butirrato.
Negli ultimi 3 anni, dietro perscrizione medica e relativa assicurazione che a questa concentrazuine gli androgeni non influiscono sul sex, la soluzione topica e' diventata:

minoxidil 5g;
progesterone 2g;
ciproterone acetato 1g;
17-alfa-estradiolo 0.050g;
idrocortisone butirrato 0.1g
ciclosilicone pentamero 91.850g

A Dicembre 2011, dopo qualche problema di libido (fra l'altro ancora non pienamente risolto) faccio le analisi del sangue:
tutto sempra nella norma tranne le FSH a 18.1
Sospendo finasteride e lozione ed aspetto 6 mesi. Ripeto gli esami a giugno 2011 in un altro laboratorio. Ecco i risultati

FSH : 18.5 (18.0 soglia massima)
LH : 7.1 (1.5 - 9.3)
17 Beta estradiolo: 43 (0 - 77)
Prolattina : 11.3 ( 2.1 - 17.7)
Testosterone totale: 62.6 (14 - 76)

Ancora FSH alto. Decido di fare uno spermiocitogramma (il primo dell mia vita) in un centro di fecondazine in vitro. Qui i risultati
Campione prelevato in laboratorio
Astinenza : 4 giorni
Volume emesso : 5.2ml
Colore : Biacastro
Viscosita : leggermente aumentata
ph 7.9
Cellule rotonde: 10000/ml
Spermatozoi: 0,00
Spermatozoi nell'eiaculato : 0,00
Conclusoni: Azoospermia; l'assenza di spermatozoi e' stata controllata dopo centrifugazione.
Spemiocitogramma non realizzabile. Controllare fra 3 mesi.

Vi risparmio la tragedia, ma forse ancora devo realizzare la gravita' della situazione visto che non ho figli e per il momento non pianifico di farne.
Purtroppo non ho mai controllato FSH e/o fatto un o spermiocitogrmma prima della cura con finasteride ed anti-androgeni, quindi non ho termini di paragone.

La mia domanda:
SE, e sottolineo SE, approfonditi esami non dovessero riscontrare anomalie a carico del mio apparato genitale,
l'azoospermia dovrebbe essere reversibile oppure finasteride e anti-androgeni (alle concentrazioni riportate sopra) possono provocare alterazioni permanenti?
Il fatto di avere sopseso da 6 mesi qualsiasi cosa e vedere FSH alto con un' azoospermia mi preoccupa moltissimo.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
crao utente sicuramnete lei ha fatto una terapia antiandrogenica molto importante per un problema di calvizia, ora prima di dare una risposta definitivca alla sua situazione va eseguita un ecografia testicolare e visita andrologca e vedere se dopo una terapia adeguta i testicoli possono riprendere a produrre spermatozoi

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

L`FSH elevato denota una sofferenza testicolare che andrebbe valutata sia attraverso l`obbiettivita` e una ecografia testicolare per valutare l`ecogenicita`e la morfologia testicolare oltre al volume. Si consulti con un bravo specialista, eventualmente chiedendo al suo medico di base.

Cordialita`

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it