Varicocele e attività fisica

salve sono un ragazzo di 20 anni...essendo affetto da varicocele recidivo a sinistra di secondo grado volevo chiedere se potevo tranquillamente fare esercizio a corpo libero (corsa, stretching, addominali piegamenti sulle braccia...) o se invece nel mio caso fosse sconsigliato. a volte dopo gli esercizi sento un leggero dolore al testicolo e vorrei chiedere un vostro parere . lo spermiogramma l'ho fatto a maggio ed era nella norma. solo che vorrei fare sport non riesco a non praticare attività fisica. grazie per le risposte
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gentmo utente

solo lo specialista che ha già valutato la situazione clinica è in grado di consigliarla al meglio, tuttavia l'intensa attività fisica può peggiorare il reflusso con ripercussioni anche a livello riproduttivo. Si consulti con lo specialista per valutare la possibilità di un nuovo intervento.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it