Edema e/o idrocele testicolo sx post operazione varicocele

Gentili Dottori,

due settimane ni sono sottoposto ad intervento di legatura alta della vena spermatica, intervento chirurgico, per ovviare ad un varicocele di III grado. Dopo sei giorni dall'operazione, e scarso riposo ( ho camminato qualche km), mi si e' gonfiato il testicolo sx, "e' congestionato" mi ha detto un'urologa, e insomma dovrebeb trattarsi di edema testicolare e/o idrocele. Da quando porto il sospensorio si e' parzialmente sgonfiato ma se lo tolgo 1 giorno si rigonfia. Mi da un po fastidio e se lo tocco mi fa male, particolarmente le 'venute' sopra il testicolo.
Altro dato: mi sto masturbando/sesso un giorno si ed uno no in media.
Siccome ho letto pareri discordanti in merito, vorrei chiedere un parere in merito a:
-periodo di recupero per scroto e testicolo e
-riguardo ad astinenza, o meno, da sesso(durata/frequenza/intensita')

Ringrazio in anticipo,
Buona Giornata
MD
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
dopo un intervento di legatura e sezione della vena spermatica interna varicosa è nella normalità che si possa avere maggiore sensibilità e un discreto edema a carico del testicolo perchè occorrono 2/3 mesi perchè siano neoprodotti i vasi venosi neoformati indispensabili al ritorno venoso dal testicolo.
Riguardo all'astinenza non credo che ci siano limitazioni se non quelle dovute al dolore per la recente ferita.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus