Applicazione gel

Buongiorno,
recentemente il mio medico mi ha prescritto, per una lieve ginecomastia, un gel contenente diidrotestosterone, da applicare sui capezzoli mattina e sera.
Siccome ho letto che alcuni gel hanno un miglior assorbimento se applicati dopo un bagno o una doccia, mi chiedevo se ciò vale anche per questo prodotto.
Al mattino il problema non si pone, in quanto applico questo gel dopo una doccia.
Secondo voi dovrei dare una "lavata" alla zona anche prima dell'applicazione serale?

Vi ringrazio e mi scuso per la banalità della domanda
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

in linea di massima la detersione cutanea migliora l'assorbimento del gel, che comunque dovrà essere applicato non sui capezzoli ma intorno ad essi. Le voglio ricordare inoltre che prima di iniziare una cura ormonale topica è sempre necessario procedere con dosaggi ormonali specifici (Testosterone tot., Estradiolo, LH, FSH, PRL), importanti sia per la diagnosi sia per un eventuale confronto post-terapia.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore.
I dosaggi che lei cita sono stati eseguiti.
Avrei un'altra domanda, non meno banale della precedente:
se io durante tale trattamento avessi la necessità di fare un bagno o una doccia nel corso della giornata, quante ore devono essere trascorse dall'ultima applicazione di gel per non impedirne l'assorbimento?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
si devono attendere almeno due ore.