- a contatto con l'aria e con l'acqua quanto tempo sopravvivono gli spermatozoi

Scuso il disturbo, volevo porvi due domande le cui risposte mi serviranno molto.
- A contatto con l'aria e con l'acqua quanto tempo sopravvivono gli spermatozoi?
- senza penetrazione c'è il rischio di una gravidana? Se si in che modo e possibile oltre che con la penetrazione?
Attendo una vostra risposta mi sarete di grande aiuto. GRAZIE
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,gli spermatozoi,a contatto con l'aria si inattivano dopo pochi minuti.Con l'acqua...affogano.Senza una penetrazione,la gravidanza è impossibile.Ne approfitti per consultare un esperto andrologo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, solo che su internet c'è scritto di tutto ad esempio che gli spermatozoi vivono per ore o addirittura per giorni. io cmq gli ho posto questa domanda dopo che mi è successo un fatto e da allora non riesco a stare tranquillo le spiego:pochi giorni fa dopo aver eiaculato ho toccato un oggetto (non ricordo se le mie mani erano pulite ma mettiamo il caso che non lo siano state) e quest'oggetto è stato toccato da una ragazza involontariamente che poi è andata in bagno per fare le sue cose, volevo sapere se in questo modo c'è il rischio di gravidanza, perchè non riesco più a stare tranquillo. Attendo una vostra risposta, la ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...è l'ultima risposta che Le forniamo : gravidanza impossibile.Si allontani dal web e non eserciti la fantasia.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio di nuovo, mi è stato di aiuto visto che non riuscivo ad essere tranquillo.