Resistenza sperma

Salve, la mia domanda è:
se dello sperma eiaculato due ore prima circa (quindi probabilmente non più in forma liquida) arriva a contatto con la vagina in modo indiretto (mani, fazzoletti, carta igienica, tessuti) e non attraverso il pene, esiste il rischio di gravidanza?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Assolutamente no, dopo molto poco gli spermatozoi sono inattivi.

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottor Mallus, ma questa "breve vita" è quantizzabile in minuti? Si aggira cioè su venti/trenta minuti?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Poco più di un minuto ed è in relazione alla temperatura esterna.
[#4]
dopo
Utente
Quindi anche se è ancora presente dello sperma liquido, dopo ben poco tempo gli spermatozoi sono inattivi?