L'andrologo

Salve!
a mio marito era stato diagnosticato 2 mesi fa a seguito si uno spermiogramma astenospermia (a + b= 20%)e teratospermia (10 % di forme normali) a causa di un'infiammazione. La cura è stat : 4 compresse di ananase per 10 gg e 4 compresse di coenzima q10 a seguire (per un totale di 120 mg al giorno)
Dopo un mese dall'assunzione del coenzima abbiamo realizzato 2 spermiogrammi in 2 centri diversi, per capire se il risultato sarebbe stato lo stesso (all'incirca) e quale.
I 2 spermiogrammi sono stati eseguiti a distanza di una settimana l'uno dall'altro
Nel primo realizzato il 27/7/05 (4 gg di astinenza) ed il 4/8 (5 gg di astinenza)
Vi indico i valori proncipali:
27/7
Numero spermatozoi: 12 (x 10 ml) (valori di rif maggiore di 20)
Zinco: 1,5 u mol/eiac (valori di rif 2,2-19,7 u mol/eiac.)
Motilità:
Rapida progressiva: 21%
Debole progressiva: 24%
Forme Normali: 43% (valori di rif maggiore di 30%)

Spermiogramma del 4/8
Numero spermatozoi (33 milioni)
Motilità:
Rapida progressiva 30%
Debole progressiva: 20%
Forme normali 6%
Domande:
Cosa comporta lo zinco basso?
E' possibile che, a parte la motilità, i 2 spermiogrammi risultano così diversi?
Ad ogni modo che probabilità hanno di fecondare?
L'andrologo (ha visto solo il secondo spermiogramma, eseguito da lui) ci ha detto che la cura va bene e di proseguirla. Ci ha anche detto che nonostante il 6% di forme normali (contro il 10% dello spermiogramma di maggio),lo sperma ha attualmente il 70% di possibilità fecondanti. Concordate?
Scusate ma siamo sempre più confusi.
Cosa ne pensate? E' da 10 mesi che proviamo ad avere un bimbo (io ho 33 anni e mio marito 32)
Grazie
[#1]
dopo
Utente
Lei pensa che sia fecondante lo sperma del secondo esame?
grazie
[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
ha fatto bene a seguire le terapie prescritte dal Suo medico di fiducia. I reperti del liquido seminale sono in miglioramento. Suo marito è fertile. Occorre pazienza.
Affettuosi auguri per tutto.
Un cordiale saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
dopo
Utente
grazie di cuore!
Siamo più sereni e questo spero aiuti!
La pazienza non ci manca ormai
Grazie ancora
[#4]
dopo
Utente
Volevo solo ringraziarvi per l'aiuto ed informarvi che finalmente stiamo aspettando un bimbo!
Speriamo che tutto vada bene!
La cura di un solo mese con il Coenzima è stata perfetta. Faccio gli auguri di cuore a tutti quelli che come noi hanno il desiderio di un bimbo!
Grazie ancora