Oligoastenoteratospermia severa

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni e mi è stata diagnosticata un oligoastenoteratospermia severa.
Di seguito vi riporto i valore dello spermiogramma e delle analisi ormonali.

Spermiogramma- Valori di riferimento
Giorni di astinenza: 5
Aspetto: Opalescente
Colore: Lattiginoso
pH: 7.20
Coagulazione: Nella norma
Volume: 2,50 ml
ESAME MICROSCOPICO (nella seconda ora)
Numero nemaspermi/ml (camera di Makler): 2 MIL/ml- >20MIL/ml
Nemaspermi totali: 5 MIL/ml
Cellule rotonde: Rare
Cellule epiteliali: Rare
Leucociti: <1- <1 milione/ml
Emazie: Assenti
Motilità rapidamente progressiva: 20%
Mot. lentamente progressiva: 13%
Mot. non progressiva: 2%
Assenza di movimento: 65%
Agglutinazione: Assente
Forme normali: 6%- >60%
Anamalie alla testa: 66%- <35%
Teste angolari: 20%- <20%
Anomalie della cosa: 8% - <8%
Anomalie della spermatogenesi: 0% - <4%
INDAGINI BIOCHIMICHE
Acido citrico: 1.3mg/ml - 2-6mg/ml
Zinco (Met. assorbimento atomico): 20mg%- 20-35mg%
Fruttosio: 141mg%- 150-450mg%
INDAGINI IMMUNOLOGICHE
Anticorpi anti spermatozoi IGG-MAR-TEST-: Non dosabili- sino 39%

Esami ormonali

FSH (met. immunometrico IMMULITE): 9ml.U/ml- 1-10ml.U/ml
Prolattina (met. immunometrico IMMULITE): 15.50ng/ml- 0-25ng/ml
Testosterone (met. immunometrico IMMULITE): 3.67ng/dl- 2.4-13ng/dl

L'Andrologo tramite ecografia ha riscontrato che il testicolo destro è lievemente più piccolo del sinistro.Ho anche un varicocele di II° grado sempre sul testicolo destro.All'età di 8 anni sono stato operato di idrocele.
Basandosi solo su queste analisi,l'andrologo mi ha detto che il mio problema è congenito e che non esiste nessuna cura possibile,in quanto il mio valore di fsh è troppo alto (eppure rientra nei valori).Mi ha consigliato di fare la crioconservazione del seme e una ICSI nel caso in cui io voglia avere figli.Io vorrei sapere cosa ne pensate dei miei referti e della diagnosi del mio andrologo.Mi consigliate altri esami per avere un quadro migliore?So che purtroppo non è semplice fare diagnosi attraverso un pc,quindi mi accontento.Vi ringrazio in anticipo per le vostre rispote.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dal suo quadro seminale, secondo i criteri WHO 2010, sembra essere presente una oligospermia e cioè un basso numero di spermatozoi. Poiché l'FSH è tendenzialmente alto ripeterei un dosaggio ormonale completo (FSH, LH, Estradiolo, PRL, Testosterone tot) per valutare nel suo complesso l'integrità dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi. Inoltre sarebbe opportuno conoscere il volume testicolare con i dati relativi al suo reflusso (varicocele) e per concludere potrebbe essere necessaria un'indagine genetica.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.
A gennaio provvederò subito a fare l esame ormonale completo.
Per quanto riguarda il varicocele devo correggere quanto scritto,infatti è a sinistra,ed è prorprio il sinistro ad essere più piccolo.Di seguito le riporto quanto scritto dall'andrologo:
"Doppler vasi spermatici: refluo verso di II° grado a sinistra.negativo a destra per refluo verso"
VOLUME TESTICOLARE
Didimo sinistro: 40.6mm
Didimo destro: 45.8mm

Il volume inferiore quanto può incidere sulla mia situazione?l intervento di idrocele può aver influito?
Il dottore mi ha consigliato di rimuovere il varicocele,però senza fretta,in quanto non migliorerebbe di molto la mia situazione.
Come mai un valore di 9 dell fsh,in un range 1-10,viene considerato alto?e quale sarebbe il valore ottimale?
Basandosi solo su queste informazioni,potrebbe dirmi quanto grave è la mia situazione?e quante scarse sono le possibilità di un concepimento naturale?
Scusi per le tante domande,però vorrei capire meglio cosa succede.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di aggiungere anche il referto ecografico.
"Lieve ipotrofia relativa del didimo sinistro"
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Premesso che se di volumi si parla e' convenzione misurarli in ml e non in mm, tuttavia per rispondere alle sue domande servono gli esami sopra citati, quindi proceda e si affidi ad uno specialista che si occupa di riproduzione.

Ancora cordialita'
[#5]
dopo
Utente
Salve Dr. Maretti,
il controllo con uno specialista l'ho programmato,purtroppo per il 22/02.Ho eseguito gli esami da lei consigliati e sembra che sia tutto nella norma,FSH a parte.

17-beta estradiolo 30pg/ml--------0-56pg/ml
FSH 10mI.U/ml--------1-10mI.U/ml
LH 3mI.U/ml---------1-10mI.U/ml
Prolattina 9.78ng/ml------0-25ng/ml
Testosterone 4.27ng/ml------2.4-13.0ng/ml

Che ne pensa di questi valori?Rientrano nella norma?
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
L'FSH alto denota una sofferenza testicolare a cui potrebbe dipendere il varicocele e comunque prima serve sapere come sono gli esami genetici.

Cordialità