Bruciore e fastidio interno glande

Gentili Dottori,
da circa un mese il mio compagno avverte, soprattutto durante l'erezione, fastidio all'interno del glande fino a metà asta (pizzicore, leggero prurito e bruciore). Il suo medico curante gli ha prescritto una cura antibiotica (Neoduplamox) perchè secondo lui era in corso un infezione alle vie urinarie. Questa cura ha alleviato solo leggermente i sintomi e ha fatto cessare leggere perdite giallastre. Gli esami delle urine sono oggi perfetti ma i fastidi sopra descritti non sono scomparsi
Premetto che un mese fa a me era stata diagnosticata una vaginite mista e sia io che il mio partner avevamo assunto un farmaco e delle creme antifunginee le quali a me avevano migliorato la situazione ma a lui no.
Chiedo a cosa possono essere dovuti i suoi sintomi ed eventualmente a che specialista deve rivolgersi e se la vaginite mista a me diagnosticata può essere collegata al suo problema in quanto abbiamo rapporti non protetti.
RingraziandoVi anticipatamente porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,ho la sensazione che il Suo partner non sia stato mai visitato,valutando lo stato prostatico e delle vie seminali,nonché' eseguendo un tampone uretrale e del secreto balanico etc. ma si sia limitato a terapie parallele alla vaginite pregressa.Ci aggiorno in merito.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
una ricerca batteriologica a livello uretrale e una spermiocoltura potrebbero, potenzialmente, dirimere la diagnosi.
E' possibile che la terapia fatta nel recente passato abbia selezionato germi più o meno resistenti.
il punto è che le terapie antibiotiche brevi nella donna hanno spesso buoni risultati mentre nel maschio sono , a volte, insufficienti. tanto vale verificare.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta,
a quale specialista deve rivolgersi? E' meglio un urologo o un andrologo?
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...e' indifferente.L'importante e' che si sottoponga alla visita...Cordialita'