Forme normali e varicocele

Buongiorno,
il mio compagno ha un varicocele sx di II grado. Lo spermiogramma (fatto piu' volte) riporta valori di mobilità e quantità nella norma. Il problema sono le anomalie, purtroppo ha solo il 2-3% di forme normali. Su quali parametri del liquido seminale incide normalmente il varicocele? come si può capire se è il responsabile di queste anomalie di forma?
grazie
[#1]
Prof. Lamberto Coppola Ginecologo, Andrologo, Sessuologo 113 7 71
Cara Signora,
il varicocele per prima cosa provoca alterazioni della forma degli spermatozoi, soprattutto della testa e spesso alterazione e frammentazione del DNA. Per questo motivo si deve rivolgere ad uno specialista andrologo che si occupi di fertilità maschile e sicuramente le saprà dare un consiglio sul caso specifico.

Nel frattempo legga il mio ultimo blog su medicitalia:

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/2907-il-decalogo-salva-spermatozoi.html

Distinti saluti

Prof. Lamberto Coppola
Andrologo - Ginecologo - Sessuologo
tel. +39.0833.567547
Solo per gli appuntamenti a ROMA Tel. +39.329.036218