La valutazione solo lunedì,

Buongiorno,
mio marito ed io siamo alla ricerca del nostro primo bebè: a quasi 12 mesi di ricerca, mio marito ha fatto uno spermiogramma il cui risultato è il seguente:
Volume eiaculato= 3,1ml valori rif. 2-10
ph= 8,0 val rif 7,2-8
fluidificazione= completa
viscosità= fisiologica
aspetto= proprio
flora micotica= assente
leucociti= 1,0 val rif 0-1
eritrociti= 0 val rif 0-0
Spermioagglutinazione= assente
Concentrazione spermatica= 65 val rif >20
N tot spermatozoi 201,5 val rif >40
morfologia normale= 70 val rif >50
motilità progressiva(alla seconda ora)= 50 val rif >50

Vedrò il medico per la valutazione solo lunedì, per cui, vorrei sapere se mi potreste aiutare nell'interpretazione del risultato.
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

gli esami del liquido seminale dovrebbero seguire dei criteri comuni e tali da poterli confrontare ma nel vostro caso questo non è possibile poichè non seguendo i criteri WHO 2010 (Organismo Mondiale Sanità) l'esame non è attendibile. E' quindi consigliabile ripeterlo in un centro dedicato a problematiche riproduttive ed intanto procedere con una visita specialistica per valutare se esistono patologie in grado di alterare la fertilità del maschio.

un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta: purtroppo ho commesso l'errore di non informarmi prima se il laboratorio di analisi al quale mi sono rivolta, adottasse o meno i criteri WHO 2010 che lei ha sopracitato.
Pensavo che, cmq sia, fosse ugualmente possibile una valutazione del referto pur non seguendo i parametri in oggetto.
Grazie ancora.
Saluti.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
se un laboratorio scrive che gli spermatozoi normali sono il 70%, non vale la pena fare altri commenti.

Ancora cordialità