Spermiogramma lettura- interpretazione

Buongiorno,
qui a chiedere un parere ulteriore circa l'esito dello spermiogramma di mio marito. Premetto che siamo alla ricerca di una gravidanza che si fa attendere da oltre un anno.
Età 36 anni
Volume 3.0 ml - Aspetto opalescente - pH 8.0
Fluidificazione incompleta - Viscosità aumentata - Detriti alcuni
Cellule rotonde 5 - 10 p.c. - Zone di spermioagglutinazione assenti
N. spermatozoi/ ml 105.000.000
Mobili progressivi 70% - Mobili in situ 10% - immobili 20%
Progressivi di grado 3-4 60% - Di grado 2-2.5 10% - Di grado 1-1.5 ///
SPERMIOCITOGRAMMA
Forme normali 55% - Anomalie della testa 40% - Anomalie del tratto intermedio 5% - Anomalie della coda /// - In prevalenza amorfe
Leucociti alcuni - Emazie assenti

Non osservabili leucociti, scarsa flora batterica mista - Negativo per microorganismi patogeni - Ricerca microplasmi - ureaplasma con esito indeterminato per reattività aspecifica.

Grazie molte a chi voglia rispodere.
Buon lavoro
[#1]
Dr. Igino Intermite Urologo 133 2 3
Lo spermiogramma è normale, la ricerca di mycoplasma ed ureaplasma, direi che sarebbe meglio eseguirla su tampone uretrale, anche se ci dovrebbe essere una buona motivazione che giustifiche la ricerca di questi germi, come il sospetto di una malattia sessualmente trasmessa.

Dr. igino intermite