Interpretazione Spermiogramma

Buona sera,
Io (28 anni) e mia moglie (25 anni) sono circa 10 mesi che proviamo ad avere un bambino senza risultati e avendo fatto recentemente l'esame del liquido seminale vorrei un consulto per aiutarmi a decifrare i risultati dell'esame, qui di seguito riporto i dati:
astinenza sessuale 3 gg
volume 5.0 ml - pH:7.6 - aspetto: acquoso - viscosità: diminuita -
fluidificazione: fisiologica
concentrazione nemaspermica :
Numero/ml: 12.000.000 - Numero totale per eiaculato: 60.000.000
motilità progressiva: 35% rettilinea + 5%discinetica - motilità totale: 40 %
morfologia nemaspermica: forme tipiche 25% - forme atipiche 75%
leucociti/ml : 300.000 - corpuscoli prostatici: numerosi - elementi linea spermatogenica: presenti
test di vitalità all 'eosina- percentuale spermatozoi vitali 81%

Grazie per la gentile attenzione.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
quello spermiogramma ha alterazioni importanti di concentrazione, motilità e morfologia degli spermatozoi, la possibilità di induzione di gravidanza è inferiore al 5% all' anno, mentre una coppia sana ha un 18% al mese. Le cause di alterazione sono una dozzina, a volte sovrapposte, ogni causa ha la sua terapia. Ripeta esame che ha alti e bassi, poi vada da esperto andrologo.
[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
la ringrazio per la sua celere risposta,
se mi concede vorrei porle un'altra domanda:
Negli ultimi 15 giorni di luglio ho assunto una cura antibiotica,
può aver influito sui risultati?

Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
direi di no. ripeta esame a fine ottobre per sicurezza totale