Uno spermiogramma, ci hanno detto dei 3 giorni

Egregi Dottori,
mio marito dopo un controllo ecografico di sospetto varicocele è risultato:
- varicocele di I grado, non rilevante;
- testicoli nella norma;
- e dosaggi ormonali tutti nella norma.
Ora mio marito deve effettuare uno spermiogramma, ci hanno detto dei 3 giorni di astinenza prima di poterlo effettuare, ma non abbiamo bene capito i 3 giorni, cioè oggi giovedì ultimo rapporto, l'esame quando va fatto?????

In attesa di una vostra celere risposta vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

l'esame va fatto tra i tre ed i cinque giorni di astinenza e quindi nel vostro caso lunedì o martedì, andrebbe eseguito in loco secondo i criteri WHO 2010. Inoltre non a senso dire varicocele di I° grado non rilevante quando non ha ancora eseguito un esame seminale e comunque dopo l'esame se volesse ci può ricontattare.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it