Numero totale di spermatozoi mobili progressivi

Buongiorno,
la ginecologa di mia moglie mi ha consigliato di fare lo spermiogramma + spermiocoltura a causa di aborti ripetuti. Ecco i referti:
Spermiocolt. nessuno sviluppo
Spermiogramma
Astinenza: 3 gg e1/2
Raccolta: completa
liquefazione: completa
colore e aspetto: grigio opalescente
viscosità: aumentata++
presenza di aggregati: no
volume: 5.0 ml
ph: 8.0
numero di spermatozoi/ml: 37 milioni
numero tot di spermatozoi: 180 milioni
numero cellule rotonde: < 1 milione (quindi poche, va bene?)
motilità totale: 73%
motilità progressiva: 60%
motilità in situ: 13%
spermatozoi immobili 27%
numero totale di spermatozoi mobili progressivi: 111 milioni
spermatozoi vitali N.E.% (non eseguito?)
spermatozoi normoconformati: 13%
spermatozoi anomali: 87% (qui dice normale, ma non è altino?)
anomalie della testa: 87% (tutte della testa, quindi, come mai?)
anomalie tratto intermedio e della coda 0%
conclusioni: normozoospermia

Volevo sapere, anche se il risultato è normale, se non è un po' basso il numero degli spermatozoi normoconformati, da cosa possono dipendere le anomalie della testa e se queste possono essere causa di aborti.
Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
il suo spermiogramma è del tutto normale, e pertanto assai difficle che causi aborti. Anche la percentuale di normali è a posto.
Legga il link allegato e si tranquillizzi.
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/1543-strategie-scacchistiche-ed-aereonautiche-per-la-fecondazione-dell-ovocita.html
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, molto gentile.
Distinti saluti