Troppa masturbazione provoca danni?

Buongiorno,

ammetto di essere un pò in imbarazzo nel parlarne ma talvolta ho dei dubbi che mi creano dei blocchi.
sono ragazzo 24 enne che ama molto la masturbazione.
pratico la masturbazione almeno una volta al giorno, e in alcuni giorni anche due-tre volte.
Ultimamente i tempi della masturbazione si sono notevolmente allungati, nel senso che inizialmente mi masturbavo nel giro di pochissimi minuti mentre recentemente tendo a far durare la masturbazione anche per due-tre ore.
Mi chiedevo se un elevato numero di sessioni di masturbazione e il fatto di far durare l'amplesso a lungo possano provocare dei danni all'apparato genitale.

La ringrazio
Distinti saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

la masturbazione eccessiva e prolungata può determinare traumatismi e/o infiammazioni oltre a innescare problematiche psicologiche che potrebbero avere ricadute sull'erezione stessa, si consulti con il suo medico e se poi fosse necessario anche con lo specialista competente, l'andrologo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it