Varicocele sx

Salve
Sono stato operato per varicocele sinistro di terzo grado tramite la tecnica "scleroembolizzazione anterograda secondo tauber" il 4-4-2013. Ieri ho levato i punti e il dottore ha detto che posso fare tutto eccetto cose che richiedono uno sforzo eccessivo come palestra, la parte operata mi sembra un po' gonfia e indolenzita. Volevo sapere se posso masturbarmi senza causare danni al testicolo ieri mi sono masturbato e non ho avvertito nessun dolore
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
questo lo dovrebbe chiedere al collega che vede esattamente come sta la situazione. Personalmente una quindicina di giorni di astinenza non nuocciono: evita di aumentare la pressione endo-addominale, che sale in corso di masturbazione. E tale uamento in generale, non fa bene alla vene.
[#2]
dopo
Utente
Ma masturbandomi c'è rischio che torni il varicocele?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
15 giorni di astinenza, per lo meno, e salvo indicazione contraria del collega, per evitare di esporsi ad aumenti della pressione endoaddominale, che possono in alcuni casi detreminare o facilitare l' insogeneza di recidiva.