Ascite chilosa

Buongiorno Dottore,
mio cucino di 21 anni a seguito di un tumore non seminoma ha subito l'asportazione del testicolo destro, in questi giorni a causa di due linfonodi addominali ingrossati ha subito un altro intervento per togliere tutti i linfonodi dell'addome, che per fortuna sono risultati negativi, nel mentre gli si e' verificato un altro problema e cioe' la fuoriuscita del liquido chiamato Chilo , adesso lo stanno alimentando da un tubicino inserito nel collo, la mia domanda e' questa:
Qual'e' la soluzione per evitare la fuoriuscita di questo "chilo", i medici non sono stati chiarissimi, gli hanno solo detto che dovra' rimanere in ospedale ancora una settimana e che proveranno ad alimentarlo fra qualche giorno per vedere se uscira' ancora questo liquido biancastro ma se si verificasse ancora questo problema? Che soluzione ci potrebbe essere?
Grazie
distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
dopo linfadenectomia (per metastasi suppongo) da ca testicolare una certa fuoriuscita dai drenaggi di linfa è normale e si normalizza con il tempo.
Qs in via generale non conoscendo l'entità delle metastasi linfoghiandolari e della loro asportazione.
Per notizie più aderenti alla realtà deve parlare con il collega chirurgo operatore.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus