Varicocele e testicolo molle

Salve Dottori, sono un ragazzo di 24 anni, ed ho un varicocele bilaterale, da alcuni mesi mi sono accorto che a volte il testicolo destro che pende + del sinistro diventa molto sottile e molle (poco consistente) tanto da spaventarmi anche a toccarlo..Quando è cosi sento un senso di pesantezza nel testicolo destro e quindi poi di conseguenza vado a verificare ritrovando il testicolo in questa situazione..ma non sento dolori nemmeno toccandolo..poi dopo anche qualche oretta ritorna a prendere consistenza e ritornare diciamo normale...questa cosa mi è successa diverse volte...di cosa si può trattare? sono preoccupato...può essere causato dal varicocele che quando è cosi sottile e molle significa che non arriva abbastanza sangue nel testicolo? per favore rispondetemi. Grazie!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,è impossibile che i testicoli si presentino un giorno molli e l'altro duri...I testicoli non producono nemmeno una goccia di sperma,ma solo spermatozoi ed ormoni.Quanto al posizionamento,il riflesso muscolare cremasterico fa sì che lo scroto ed il funicolo spermatico,che sottende i testicoli,ne determini lo stato. Si concentri,comunque,nel prenotare una routinaria visita specialistica ,uno spermiogramma ed un ecocolordoppler (se non li ha già eseguiti ultimamente) ,per allontanare fantasie fuorvianti.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta, le garantisco che sono sicurissimo di quello che le ho detto e non si tratta assolutamente di nessuna fantasia o impressione come lei può pensare..normalmente è sempre leggermente + molle rispetto al sinistro che è duro...mentre invece come le dicevo capita in qualche momento della giornata che questa differenza è molto evidente diventando il destro molto molle. farò sicuramente i controlli specialistici che ha suggerito..ma questo problema potrebbe dipendere dal varicocele o no? Grazie!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le ribadisco che,mentre il testicolo sinistro può essere sempre molle,è impossibile che il destro possa,alternativamente,diventare molle e duro...il varicocele può incidere sulla consistenza del testicolo sx..Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Io il varicocele ce l'ho da entrambi i lati..cerco di essere più chiaro, il destro solitamente è sempre leggermente più molle del sinistro ma capita che diventa ancora più molle..quando è cosi molle toccandolo si sente che la parte esterna del testicolo è proprio molle...poi dopo un pò riprende consistenza ma non raggiungendo la consistenza del sinistro.
Quindi lei dice che non dipende dal varicocele ma da qualche altro problema? La ringrazio ancora.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non ho altro da aggiungere.Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Guardi già avere questo problema si è preoccupati, se lei non mi viene incontro dicendomi di cosa può trattarsi io mi preoccupo ulteriormente..quello che le ho detto è la pura verità non ho tutta questa voglia di inventarmi le cose soprattutto se di questo genere.
Lei dice che è impossibile mentre invece non lo è perchè questo non mi è successo solo una volta ma quasi tutti i giorni che il dx diventa molto molle riprendendo poi consistenza, quindi sono abbastanza sicuro di quello che dico..Se lei non ha altro da aggiungere la ringrazio comunque.