Astenozospermia

Salve dottore,
Sono un ragazzo di 29 anni dopo essere stato operato
Di varicocele ho fatto lo spermiogramma con i seguenti risultati:
Caratteri generali dello sperma:
Periodo di astinenza:3 giorni
Volume: 2ml valore di riferim.. 1,5-6,8
Coauguli: presenti
Tempo di fluidificazione: il campione fluidifica normalmente
Ph: 8 valore di rif...>7,2
Colore grigiastro
Viscosità normale
Lunghezza filamento 0
Numero spermatozoi 72.6 milioni valor di rifer > 15
Numero spermatoZoi nell'eiaculazione 145 milioni valor di rif
Leucuciti:1156 v.r.<1000
Vitalità:70 v.r 75-100
Motilità sperma:
Progressiva rapida a 60 minuti: 5%
Progressiva lenta a 60 minuti:17
Debole a 60 minuti:33%
Assente a 60minuti :45%
Motilitá totale a 60 minuti: 55 v.r. > 40
Progressiva totale a 60 minuti:22 v.r > 32
Morfologia spermatozoi:
Macrocefali : 0
Microcefali : 8%
Testa vacuolata : 2%
Anomalie dell acrosoma: 68 %
Immaturi: 10%
Forme tipiche : 8% v.r. > 4%
Forme atipiche: 92%
Conclusioni : astenozoospermia
Volevo un suo parere dato che vorrei un bambino
Attendento una sua risposta le porgo i miei più cordiali saluti..
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non ci dice quando è stato operato,nè se è sposato,nè se cerca figli e da quanto tempo...I valori espressi dallo spermiogramma evidenziano un quadro qualitativo (motilità e morfologia degli spermatozoi) alterato ma Le ricordo che la motilità biologica la determina il muco cervicale che trasporta gli spermatozoi all'unione con l'ovulo...Lo spermiogramma offre unicamente una valutazione statistica del potenziale di fertilità del maschio che va correlato con la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Sono stato operato circa un anno fa di varicocele in quanto avevo dolore al testicolo e perchè lo spermiogramma evidenziava astenozoospermia e teratozoospermia grave.
Dopo un anno ho rifatto lo spermiogramma dove mi si diagnosticava solo l astenozoospermia.io e la mia compagna è da due mesi che cerchiamo di avere un bimbo.
Ciò che mi preme è sapere se con questi valori di spermiogramma è possibile avere un bimbo in maniera naturale o dobbiamo ricorrere alla fecondazione assistita
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la gravidanza è certamente possibile,sia in modo naturale che assistito ma nessuno al mondo Le potrà mai assicurare se e quando avverrà.Inoltre deve trascorrere perlomeno un anno di rapporti non protetti,prima di definire la coppia infertile,cioè che non riesce a procreare.Mi auguro che l'andrologo di riferimento abbia un esperienza specifica nel campo della biorlogia della riproduzione.Non vorrei che il quadro clinico sia seguito dal solo ginecologo.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.....