Sforzi defecazione e varicocele

Buongiorno,
un anno fa ho subito un intervento di scleroembolizzazione per un varicocele sx di III grado. Tutto è andato bene e a distanza di un anno l'ultima ecografia non ha evidenziato nessun reflusso venoso.
Da una settimana a questa parte ho avuto dei problemi di defecazione, che mi hanno costretto a fare degli sforzi per andare di corpo.
Il medico operatore mi ha sconsigliato di fare sport come sollevamento pesi, e di non sollevare grossi pesi per tempi prolungati, ma non mi ha mai parlato di un tale inconveniente.
Sforzi nella defecazione potrebbero portare ad una recidiva del varicocele o compromettere la situazione a più di un anno dall'intervento?
Cordialità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo che il collega alludesse alla probabile recrudescenza delle emorroidi,anch'esse patologia delle vene,analogamente al varicocele.Se la scleroembolizzazione è andata a buon fine,il varicocele non si riforma.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore, mi ha chiarito la questione, è stato molto gentile.
Cordialmente.