Leucociti nello sperma e dolore al testicolo

Buongiorno,
mio marito soffre ormai da un anno di un dolore intermittente al testicolo sx. Ha fatto due ecografie, nella prima è risultato che il testicolo era in rotazione di 180° (ma non in torsione), nella seconda è emerso anche un varicocele di II grado. L'andrologo che l'ha visitato e che ha visto i referti non crede sia il caso di operarlo, nè che quella sia la causa del dolore.
Ha prescritto uno spermiogramma, l'analisi colturale dell'urina e dello sperma.
Dallo spermiogramma è risultata la presenza di 2.111.000 leucociti, oltre a scarsa motilità degli spermatozoi, le urine sono a posto e siamo in attesa degli esiti della coltura dello sperma.
Premetto che tutta questa situazione, unita a vari stress ha portato mio marito a soffrire di depressione, perchè non riusciamo a trovare una spiegazione al dolore.
Secondo lei può essere dovuto ad un'infiammazione delle vie seminali, visto il numero dei leucociti?
grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Penso proprio che il sospetto sia fondato.
Una visita uro/andrologica e una eco t rettale unitamente ad un esame colturale dello sperme penso siano indicati
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora la presenza di leucociti può far sospettare per un infiammazione dell'epidimo e della prostata, conviene sottoprre suo marito ad una visita urologica per verificare tale diagnosi ed impostare un adeguata terapia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie molte per le vostre risposte... speriamo di trovare finalmente la causa e la soluzione di questo problema!