Ipogonadismo

Buonasera.
Sono un ragazzo di 25 anni....sono circa 9 anni che faccio body building con ottimi risultati.. da gennaio ad ora ho subito un brusco calo di peso ( da 84 kg sono passato a 76 ) e sono pure ingrassato..tutto accompagnato da stanchezza , dolori muscolari calo della libido e disturbi del sonno...dietro consiglio dell' endocrinologo ho fatto le analisi di lh , testosterone , ormoni tiroidei , reni , fegato , prolattina , cortisolo , fsh ed emocromo.... i valori fuori norma sono risultati il TESTOSERONE 2.01 , l' LH bassino 2.7 , ALT 52 , WBC 3.44....visti alcuni distrubi visivi ho effettuato prima una tac con contrasto all' ipofisi risultata negativa poi un' ecografia ai testicoli risultata normale...ho ripetuto gli esami di LH e TESTOSTERONE diverse volte ... negli ultimi 2 esami LH è a 2.7 il primo e a 3.8 il secondo ...il picco massimo l' ho avuto 1 mese e mezzo fà a 6.5...il TESTOSTERONE invece è partito a 2.01 e adesso è a 2.8...nonostante io continui ad avere questi disturbi mi è stato detto di non intraprendere alcuna cura....cose ne pensate voi!!?? PS il testosterone è aumentato leggermente sicuramente perchè sono uscito da un periodo di stress e sono più calmo, ma il mio testosterone misurato l' anno scorso era 5.1 .....
CORDIALI SALUTI!!
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

al di là dei numeri che sinceramente si capiscono poco, serve una visita che descriva le sue caratteristiche andrologiche primarie (volumi testicolari ecc.) e quindi quelle secondarie (barba, peli, ecc.) oltre ad un esame ormonale per valutare l'integrità dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi ed un esame ematico per valutare la sua funzionalità metabolica.

Servirebbe anche sapere, vista la sua attività sportiva, se ha fatto uso di sostanze quali amminoacidi, anabolizzanti ecc.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta...
Per essere più chiaro le metto i valori di riferimento del mio laboratori
LH 2.7 ( 2.8-6.5)
TESTOSTERONE 2.01 ( 2.00 - 8.8)
VOLUME TESTICOLI 5 CM ( misurati durante ecografia) , ATTIVITÀ SESSUALE NORMALE , PELURIA ABBONDANTE , PRIMI SEGNI DI ALOPECIA ...HO FATTO USO DI AMINOACIDI ,CREATINA , PROTEINE CHE MI HANNO FATTO SOSPENDERE PER UN MESE E MEZZO CON NESSUN MIGLIORAMENTO E PER UN GRAN PRIX HO FATTO USO DI TESTOSTERONE E ANABOLIZZANTI PER 4 SETT MA RISALE A PIÙ DI UN ANNO FA....LA TIROIDE È OK , HO FATTO ANCHE L ELETTROFORESI PROTEICA E L ESAME DELLE URINE E SONO OK COSÌ COME IL RESTO DELLE ANALISI..
Resto in attesa di una sua risposta cordiali saluti...
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta...
Per essere più chiaro le metto i valori di riferimento del mio laboratori
LH 2.7 ( 2.8-6.5)
TESTOSTERONE 2.01 ( 2.00 - 8.8)
VOLUME TESTICOLI 5 CM ( misurati durante ecografia) , ATTIVITÀ SESSUALE NORMALE , PELURIA ABBONDANTE , PRIMI SEGNI DI ALOPECIA ...HO FATTO USO DI AMINOACIDI ,CREATINA , PROTEINE CHE MI HANNO FATTO SOSPENDERE PER UN MESE E MEZZO CON NESSUN MIGLIORAMENTO E PER UN GRAN PRIX HO FATTO USO DI TESTOSTERONE E ANABOLIZZANTI PER 4 SETT MA RISALE A PIÙ DI UN ANNO FA....LA TIROIDE È OK , HO FATTO ANCHE L ELETTROFORESI PROTEICA E L ESAME DELLE URINE E SONO OK COSÌ COME IL RESTO DELLE ANALISI..
Resto in attesa di una sua risposta cordiali saluti...
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
premesso che i testicoli si misurano in volumi e non in cm, dai dosaggi ormonali sembrerebbe trattarsi di un ipogonadismo ipogonadotropo che dovrà essere valutato e trattato dallo specialista di riferimento.

Un cordiale slauto
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta..infatti è quello che temevo..ma, visto che nessuno mi vuole curare,mi saprebbe indicare un endocrinologo bravo nella provincia di Reggio Calabria ?

Un cordiale saluto.
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Purtroppo a Reggio Calabria non conosco nominativi, comunque puo' consultare l'elenco degli specialisti di questo sito.
Ancora cordailita'