ipogonadismo sospetto_valori GH

Buongiorno, ho ritirato gli esami del sangue per TESTOSTERONE TOTALE prescrittomi dal medico di base ed il risultato è <0,1 ng/dl ( tra l'altro senza alcun range di minimo e massimo indicato sul foglio dell ASL) e per VITAMINA D < 7 ng/dl (carenza). Da quel poco che ne so i valori mi sembrano parecchio bassi, nonostante ciò il medico non ha ritenuto opportuno farmi ripetere l'esame del sangue, dicendomi che i valori e le quantità di sostanza testati sono talmente piccoli che il margine d'errore è elevato. Non contento, ho ripetuto gli esami privatamente con i seguenti risultati: TESTOSTERONE TOT 4,26 ng/ml (range min 1,8- max 16 ng/ml) , TESTOSTERONE LIBERO 11,8 pg/ml (range min 5,6- max 27 pg/ml). In questo ultimo esame del sangue il valore della VITAMINA D è in range con valore 27, però i livelli di Cortisolo tendono al limite massimo 17/18 (range max 19) ed il colesterolo è a 202. Vorrei chiedere una Sua valutazione ed eventualmente sapere quali altri esami si possono fare per approfondire ( ad es. LH? o altro ?). Se possibile, vorrei anche sapere quali sono i range min e max corretti per TESTOSTERONE TOTALE e per TESTOSTERONE LIBERO poichè documentandomi ho visto limiti min e max molto diversi tra loro (per il GH TOTALE ad esempio, ho visto range che dicono 240-max950 ng/dl oppure 1,8- max16 ng/ml oppure 5 -max12 ng/ml e per il GH LIBERO 9 -max30 ng/dl oppure 8 -max 48 ng/ml) creandomi parecchia confusione.

Nel ringraziarLa anticipatamente Distinti Saluti
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Oncologo, Endocrinologo, Urologo 16.3k 479
caro lettore,

una diagnosi di ipogonadismo viene posta sulla base di dati anamnestici, di una visita e della valutazione di dei valori di alcuni parametri ormonali.
Una diagnosi "fai da te" è sempre imprecisa e potrebbe creare ansie immotivate.
Ogni laboratorio ha i suoi limiti minimi e massimi per ogni analisi specifica ( dipende dalla tecnica, dai kit utilizzati....)
se ha dei dubbi concreti chieda di essere valutato da un andrologo o endocrinologo, faccia ancheun esame del liquido seminale, LH, FSH
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Capisco e la ringrazio. Ma vorrei sapere se possibile come Lei valuta il valore di Gh < 0.1 ng/ml. È un valore accettabile nei range di min e max ? Quali altri test sarebbe opportuno fare? Grazie mille saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Oncologo, Endocrinologo, Urologo 16.3k 479
caro lettore,

la medicina telematica non può evitare la conoscenza diretta e la visita medica del paziente
cari saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in andrologia